Pagina 1 di 1

Melanzane alle mandorle

MessaggioInviato: 17 nov 2008, 17:34
da rina
La ricetta è presa dal libro:La mia cucina siciliana di Ciccio Sultano
Ingredienti:500g. di melanzane, 300 g. di olio evo, 200 g. di salsa di pomodoro, 150 g. di mandorle, 20 g. di miele, 20 foglie di menta, 2 spicchi di aglio, aceto,cannella, peperoncino, sale integrale.
Tagliare le melanzane a grossi cubi, friggerli da tutti i lati, sistemarli in una pirofila e tenerli da parte. Preparare una salsa agrodolce rinvenendo in padella con un filo d'olio, l'aglio, la salsa di pomodoro, il miele, la cannella, il peperoncino, la menta e qualche cucchiaio d'aceto. Salare e lasciare intiepidire. Tostare le mandorle sbucciate in padella con un filo d'olio, tritarne una parte e lasciarne intere 12 per la decorazione. Versare la salsa agrodolce e le mandorle tritate sulle melanzane, decorare con le mandorle intere e qualche fogliolina di menta.

Re: Melanzane alle mandorle

MessaggioInviato: 17 nov 2008, 17:54
da Donna
Certo che da voi in Sicilia le ricette sono veramente particolari! : Thumbup :
Molto interessante! Che dici? è un piatto che va bene anche in pieno inverno? Se la Ross sapesse che vad oa comperare le melanzane di questo periodo.....urcaaaaaaaaa che dolor! :ahaha:

Re: Melanzane alle mandorle

MessaggioInviato: 17 nov 2008, 18:16
da Clara
E sì , una bella ricetta gustosa :D
Per friggere le melanzane a grossi cubi come procedi?
E dopo aver messo la salsa e le mandorle è già pronta? non va in forno :|?
Grazie Rina :D

Re: Melanzane alle mandorle

MessaggioInviato: 17 nov 2008, 18:49
da Danidanidani
Interessante davvero...la metto in agenda per quando sarà stagione di melanzane! :mrgreen: :mrgreen: Grazie :saluto: *smk*

Re: Melanzane alle mandorle

MessaggioInviato: 17 nov 2008, 19:42
da rina
E' un piatto che va mangiato a temperatura ambiente (come la caponata). I cubetti di melanzane li faccio di 3-4 cm e li friggo in olio evo abbondante. Dopo che si uniscono le melanzane alla salsa, il piatto è pronto. Non va in forno. Si può proporlo anche in inverno ma, come dice Dani, è meglio aspettare la stagione delle melanzane.

Re: Melanzane alle mandorle

MessaggioInviato: 17 nov 2008, 20:03
da Danidanidani
rina ha scritto:E' un piatto che va mangiato a temperatura ambiente (come la caponata). I cubetti di melanzane li faccio di 3-4 cm e li friggo in olio evo abbondante. Dopo che si uniscono le melanzane alla salsa, il piatto è pronto. Non va in forno. Si può proporlo anche in inverno ma, come dice Dani, è meglio aspettare la stagione delle melanzane.


Ma sai perché Rina?Io ho provato,ma le melanzane che si trovano fuori stagione (ormai ci sono sempre...),quando le vai a friggere assorbono tutto l'olio e non vengono bene come con quelle estive...non è il mio né un capriccio e neppure una presa di posizione.Grazie ancora per la bella ricetta,che non vedo l'ora di provare.... *smk* *smk* *smk*

Re: Melanzane alle mandorle

MessaggioInviato: 17 nov 2008, 20:54
da Sandra
Mi piace molto questa ricetta la metto nel segnalibro per il periodo delle melanzane,grazie!!!

Re: Melanzane alle mandorle

MessaggioInviato: 17 nov 2008, 21:41
da Rossella
La ricetta è presa dal libro:La mia cucina siciliana di Ciccio Sultano

è da un pò che penso di comprarlo, ne ha fatti diversi che tu sappia ?
la cucina di Ciccioè bellissima *smk*

Re: Melanzane alle mandorle

MessaggioInviato: 18 nov 2008, 12:39
da rina
Rossella, il mio è del 2005. Non so se esistono nuove edizioni.