Aspic di faraona,chiodini e verza
Inviato: 2 nov 2008, 19:52
Ingr. per 10. il petto e le cosce di una faraona.7/8 foglie di verza,750 gr di chiodini.Per la gelatina(1 lt):800cc di brodo vegetale un po' più concentrato del normale,ottenuto cioè con un quantitativo di verdure maggiore,200 cc di riesling alsaziano,il succo di mezzo limone.
1 foglia alloro,2 spicchi d'aglio,qualche rametto di timo fresco,burro,olio ev,strutto e sale q.b.
Staccare i petti e le cosce della faraona,disossare le cosce e cuocere al forno in una casseruolina di misura e con coperchio.
Utilizzare lo strutto ungendo abbondantemente la carne(due cucchiai da tavola),aggiungere il timo e infornare per un'oretta a 140°.( il tempo è orientativo quindi la cottura va controllata).
Deglassare, buttare i frustoli di timo e tenere da parte.
Lavare e sbollentare i chiodini in acqua salata(qui ci sono varie scuole di pensiero io ho optato per 10/15 minuti)
Asciugarli e rosolarli in un mix burro / olio ev in parti eguali già insaporito , a fuoco basso e per alcuni minuti,da uno spicchio d'aglio e dall'alloro (da buttarsi prima si aggiungere i funghi).
Sbianchire le foglie di verza e asportare la venatura centrale.cuocerle in olio ev con uno spicchio d'aglio Usando una padella di misura atta a contenere le foglie distese(anche una sopra l'altra alternandole di continuo):fiamma minima.Buttare l'aglio e stendere le foglie su carta assorbente ,asciugando entrambi i lati.Mettere uno stampo vuoto in freezer.
Preparare la gelatina,versarne un minimo nello stampo(ne ho usato uno da 30 cm) e fare aderire la verza alle pareti.
Procedere,stratificando con funghi,gelatina,carne,ancora gelatina e funghi.