Pagina 1 di 1

stasera pizzoccheri?

MessaggioInviato: 5 giu 2008, 16:58
da loira
Ciao a tutti! Dopo un pò di assenza forzata (lavoro e studio, aimè :( ) vi faccio una domandina. Mi hanno regalato una scatola di pizzoccheri della valtellina. Oltre alla ricetta tradizionale (che è anche scritta sulla confezione) qualcuno sa indicarmi un'idea veloce come condimento?
Grazie mille!

Re: stasera pizzoccheri?

MessaggioInviato: 6 giu 2008, 14:27
da elena
Io li faccio, in alternativa alla tradizione, conditi con patate a pezzetti, fagiolini ed un paio di cucchiai di pesto.
Mi piacciono e sono un po' più leggeri.
Elena

Re: stasera pizzoccheri?

MessaggioInviato: 6 giu 2008, 19:01
da maxsessantuno
Dico la mia versione:

Fatta la pasta con 70% di farina di saraceno macinata a pietra(setacciata) e 30% di farina 0- 1 uovo ogni etto di farine impiegate-sale un goccio di olio e acqua(acquavite? ;-)) ) se occorre, ricavo dei quadrati di sfoglia da 3/4 cm di lato, non proprio sottili. Tacca 5 IMPERIA.
Sfoglio le verze, tolgo la costola centrale, le taglio a tocchi irregolari e le vado a lessare(sbianchire) in abbondante acqua salata.Le scolo e le asciugo bene.
Faccio fondere un bel toccone di burro- aggiungo tantissimi spicchi di aglio e tantissima salvia- un pizzico di sale e faccio spumeggiare bene.Fermo senza far oltrepasare la cottura del burro. Deve restare ancora nocciola chiaro.
Vado a cuocere i quadrati di pasta nella stessa acqua di cottura delle verze.
Scolo al dente. Li metto in una zuppiera, li condisco con il burro fuso/salvia/aglio e aggiungo del bitto (generosamente) tagliato a quadretti e le verze sbollentate-un pizzico di pepe e noce moscata.
Do una spruzzata di grappa e mischio bene.
Ungo una teglia con burro fuso- Verso il composto di pasta-verze e bitto. Livello bene e spolvero con parmigiano e bitto passati al cutter.
Inforno per 20 minuti a 180°.
Servo in piatti caldi versando qualche gocciolona di fonduta realizzata con il bitto ed accompgnando con vini rossi Valtellinesi (INFERNO-SASSELLA -SFURSAT o il PRUNENT OSSOLANO)-foto in autunno p.v. se non addirittura inverno.
LA MAX61°

Re: stasera pizzoccheri?

MessaggioInviato: 9 giu 2008, 20:39
da loira
Grazie mille! Scusate se non vi ho ringraziato prima, ma sono stata un pò lontana dal pc. Proverò sicuramente le vostre ricette :D
Loira

Re: stasera pizzoccheri?

MessaggioInviato: 10 giu 2008, 17:30
da natalia
Io da Valtellinese doc i pizzoccheri li ho sempre e solo mangiati originali.
Ma qualche tempo fa ho provato le tagliatelle di castagne e le avevo condite con burro fuso al ginepro, panna e gerigli di noce. Ci vedo benissimo anche i pizzoccheri.
Gnam :P