polpette della zia Letizia
Inviato: 10 ott 2007, 9:42
Cenni storici sulla zia Letizia:
Oggi ha 78 anni molto ben portati. E' stata dirigente all'ente minerario siciliano, infatti ha un'ottima pensione che le consente di girare il mondo. E'single quindi può fare quello che vuole senza condizionamenti. Fa abbonamenti a tutto, segue conferenze, volontariato, ricama ad altissimo livello e cucina bene. Una così tosta non può che fare delle polpette altrettanto toste.
Ieri sera le ho preparate, richieste da mio figlio, fotografate ma per postarle ho atteso di vedere se superavo la notte! Sono faticose da digerire.
RICETTA:
gr 500 di carne di vaccina
2 nodi di salsiccia (da noi la salsiccia viene fatta con l'aggiunta dei semi di finocchio)
gr 50 mortadella
2 uova intere
formaggio grattugiato
poca mollica di pane
1 patata media bollita
Prezzemolo-alcune foglie di basilico-poca erba cipollina-1 spicchio di aglio-una piccola cipolla-pepe-sale
Togliere il budello della salsiccia, tagliare le fette di mortadella a pezzetti piccoli, schiacciare la patata, e impastare con gli altri ingredienti. Formare le polpette che andranno passate nella semola e fritte. Nel frattempo portare a bollore la salsa di pomodoro (lei usa il concentrato io ho preferito farla con il pomodoro fresco che ancora abbiamo) aggiungere qualche foglia di alloro e immergere le polpette già fritte. Il tempo di assorbire un poco la salsa e sono pronte.