°Minestra di tenerumi "minestre estive"


la verdura di cui parlo io è questa insieme alla zucchina


minestra chi Taddi ri cucuzza
per questo quantitativo ho utilizzato:
3 mazzi di tenerumi da pulire
4 denti d'aglio
1 kilo di pomodoro fresco(da pulire)
qualche foglia di basilico
sale e peperoncino
mezza zucchina
200 gr. di spaghetto tagliato
olio evo
Pulire bene i tenerumi scegliendo e sfilando le foglie più tenere, sciacquarli abbondantemente perchè contengono parecchia terra.
Spellare i pomodori per salsa togliendo loro i semi.
Soffrigere in padella con olio evo i denti d'aglio tagliati a pezzetti, aggiungere i pomodori e fateli cuocere velocemente aggiustando di sale e di peperoncino.
Lessate i tenerumi, fateli cucocere lasciandoli al dente, con una schiumarola tirateli fuori, quindi procedete a tagliarli con un coltello.
Nella stessa acqua di cottura dei tenerumi lessate la zucchina che avrete spellato e tagliato a cubetti, con l'aiuto di una schiumarola scolateli, appena cotti NON sfatti aggiungeteli alla verdura precedentemente tagliata e messa in un tegame di coccio, aggiungete qualche mestolo di acqua di cottura e il pomodoro a picchio pacchio e portate sul gas.
Nell'acqua di cottura delle verdure cuocete gli spaghetti tagliati o i taglierini, qui si va a gusto, , appena la pasta sarà al dente con la schiumarola scolateli e aggiungeteli nella casseruola di coccio dove ci sono le verdure, tiratela ancora un pò sul fuoco, spegnete e lasciatela riposare.
servire nei piatti con olio evo exstravergine.