Strudel di Primavera
Inviato: 14 apr 2007, 22:22
Strudel di primavera
per la pasta: 300 gr. farina, 1 uovo, 2 cucchiai di olio, latte quanto basta per un impastare, una presa di sale:
ho impastato gli ingredienti fino ad ottenere una pasta elastica che ho fatto riposare in frigo almeno 1 ora. Ho sfogliato la pasta con la macchina poi mi sono fermata al terzultimo foro: l'ho rifinita con il matterello e il dorso delle mani per assottigliarla e allargarla.
per il ripieno: piselli, fave, peperone, zucchini con i fiori, cipolla pecorino.
Ho pulito e tagliato a cubetti zucchine sottili con i fiori a strisce
Ho spellato una manciata di fave
Ho sgranato i piselli
Ho spellato a crudo mezzo peperone
Ho affettato mezza cipolla a velo
Ho appassito la cipolla, poi ho cotto i piselli, ho brevemente rosolato i peperoni, le zucchine e per un attimo le fave infine i fiori: tutte le verdure le ho passate nella padella ma separatamente e lasciate sode. Le ho riunite in una ciotola regolando di sale. e le ho lasciate riposare.
Ho parzialmente disciolto un pecorino dolce (Rosso di Pienza) con un goccio di latte.
Ho preparato gli strudel di vario formato, alcuni monoporzione altri un po' più grandi, stendendo sulla pasta la farcia di verdure e un paio di cucchiaiate di salsa di formaggio, ho insaporito con un po' di pepe. e li ho arrotolati. Dopo aver chiuso bene ai lati ho unto la superficie dei rotoli poi ho infornato a circa 180°/200° fino alla doratura degli strudel
La ricetta mi è stata passata da una amica di origine altoatesina, è una ricetta di famiglia, ma aggiornata al suo gusto. Con 50 gr. di zucchero diventa pasta per strudel dolci.
per questa settimana ho finito di cucinare: Adess pò basta!!
Domani sono in festa: a Ferrara alcune case con stupendi giardini lungo la Via Ercole d'Este, nel tratto verso la mura degli Angeli, aprono ai visitatori e penso proprio che ci andrò, ho in programma anche una spedalata fino all'argine del Po e poi giù lungo la riva destra fino ......
Ciao a tutti e fin da ora Buona Domenica!!!!