Pagina 1 di 1

° Lasagne trevisana e salsiccia

MessaggioInviato: 15 feb 2007, 8:45
da Dida
Ieri ho preparato queste lasagne, avevo in casa della trevisana un po' "stanca" e l'ho riciclata così. Sono proprio buone.

Lasagne trevisana e salsiccia
Ingredienti:
gr. 200 lasagne fresche
gr. 400 di salsiccia
1 lt. di besciamella non troppo soda - 3 o 4 cespi grossi di radicchio trevisano - uno scalogno - olio evo - vino rosso - una mozzarella fatta asciugare - una fetta di provolone - parmigiano grattugiato - burro - sale.
Mondare il radicchio, tagliarlo a striscioline sottili e stufarlo in poco olio in cui si sarà fatto imbiondire uno scalogno tritato. Bagnare con un po' di vino, salare e portare a cottura lasciando l'insalata un po' al dente. Spellare la salsiccia, sbriciolarla e saltarla, senza condimento, in una padella antiaderente bagnandola con un goccio di vino. Tritare la mozzarella e il provolone. Lessare le lasagne e scolarle bene. In una teglia da forno fare uno strato sottile di besciamella, mettere uno strato di lasagne, coprire con poca besciamella, un po' di radicchio, un po' di salsiccia e una spolverata dei due formaggi tritati. Altro strato di lasagne, besciamella, verdura, salsiccia e formaggio. Fare in totale tre strati di ripieno. Da ultimo mettere uno strato di lasagne, abbondante besciamella, una generosa spolverata di parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Passare in forno già caldo a 180° per circa 45/50 minuti.

Immagine