Pagina 1 di 1

° focaccia della Val di Susa

MessaggioInviato: 29 mag 2008, 20:34
da Clara
Immagine

Immagine


E' una focaccia che fanno qui in alta Val Susa, pane burro e zucchero la chiamano i miei figli.
Ho trovato una ricetta sul web qui ed ho provato a realizzarla:

Ingredienti:
1 kg di farina
1 bicchiere di latte circa
250 gr di burro
300 gr di zucchero
5 uova
25/30 gr lievito di birra fresco
2 cucchiai di grappa
A piacere uvetta e scorza grattugiata di limone o arancio

In un contenitore mettere tutti gli ingredienti: la farina, le uova, il latte, il burro ammollato, il lievito, lo zucchero e la grappa . mescolare il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo.
Formare con l’impasto 4 pagnottelle e lasciar lievitare per un’ora. Spianate ogni pagnottella a disco come per la pizza 25 cm di diametro per 1 cm e ½ di spessore. Lasciate ancora lievitare per un’ora circa, cospargere la superficie di zucchero semolato. Con una forchetta bucherellatela per evitare che si formino bolle. Infornate a 200° per circa 20 min e far caramellare lo zucchero.

Devo dire che, come primo esperimento, anche grazie alle dritte di Adriano, è andato bene, sono soddisfatta, è venuta buona, il gusto si avvicina molto a quella che acquistiamo su, ma lo zucchero sulla superficie non si è caramellato.
Anzi, quella acquistata ha proprio come una leggera glassa di zucchero sopra.
E poi sa più di burro ed è più dolce. Forse qualche ritocchino ci vorrebbe , se Adriano fosse così gentile da dirmi il suo parere, ci terrei molto. :D *grazie*

Re: focaccia della Val di Susa

MessaggioInviato: 29 mag 2008, 21:55
da stroliga
Clara ha qualcosa a che vedere con questa focaccia di Chieri?

Re: focaccia della Val di Susa

MessaggioInviato: 29 mag 2008, 21:57
da Adriano
Purtroppo non la conosco, per cui posso solo farmene un'idea. Non aumenterei zucchero e burro, ma farei in modo da sentirli di più: fondo con 15gr di lievito un cucchiaino di miele il latte e tanta farina quanta ne serve a fare un impasto morbido - raddoppiare > impasto ( 250gr di burro di cui 80 fuso messo alla fine insieme a 80gr dello zucchero) con 20gr di sale (l'hai messo?) > triplicare > piegare a tre due volte - riposo 15' > spezzare, avvolgere a palla, riposo 20' > stendere, lievitare, pennellare con sciroppo di zucchero e spolverare con zucchero a velo abbondante > infornare a 220° per 10', poi concludere a 180° > all'occorrenza pochi minuti di grill per caramellare.
Te l'avrò inguaiata? :|? :oops:

Re: focaccia della Val di Susa

MessaggioInviato: 29 mag 2008, 22:11
da cinzia cipri'
a me sembra abbastanza simile all'originale!

Re: focaccia della Val di Susa

MessaggioInviato: 30 mag 2008, 14:05
da Clara
Adriano ha scritto:Purtroppo non la conosco, per cui posso solo farmene un'idea. Non aumenterei zucchero e burro, ma farei in modo da sentirli di più: fondo con 15gr di lievito un cucchiaino di miele il latte e tanta farina quanta ne serve a fare un impasto morbido - raddoppiare > impasto ( 250gr di burro di cui 80 fuso messo alla fine insieme a 80gr dello zucchero) con 20gr di sale (l'hai messo?) > triplicare > piegare a tre due volte - riposo 15' > spezzare, avvolgere a palla, riposo 20' > stendere, lievitare, pennellare con sciroppo di zucchero e spolverare con zucchero a velo abbondante > infornare a 220° per 10', poi concludere a 180° > all'occorrenza pochi minuti di grill per caramellare.
Te l'avrò inguaiata? :|? :oops:


:shock: un pò :oops: :lol: :lol:
Grazie Adriano, adesso mi studio bene tutto e poi applico :D

stroliga ha scritto:Clara ha qualcosa a che vedere con questa focaccia di Chieri?


Licia, quella di Chieri non l'ho mai assaggiata, ma mi sembra molto simile anche nell'aspetto :D

Arancina ha scritto:a me sembra abbastanza simile all'originale!


Sì, Arancina, è abbastanza simile, diciamo che è la brutta copia :lol:

Quello che mi viene da pensare, in quelle prodotte dai vari laboratori, è che possano usare, oltre ai trucchi del mestiere,
degli aromi artificiali per amplificare , ad esempio, il gusto del burro. Se così fosse, meglio un pò meno saporita, ma genuina!