Pagina 1 di 1

/ pane ai cereali

MessaggioInviato: 7 gen 2008, 18:36
da luvi
Per Natale ho ricevuto un regalo particolare, una scatolona con:
uno stampo apribile a forma di cuore , un misurino in plexiglax da mezzo litro, un piccolo telo, un paio di sacchetti da 250 gr di farina del Molino Vigevano e un mini ricettario.
Quasi subito ho usato i sacchetti di farina che in realtà contenevano una miscela e una bustina di polvere lievitante.

ricetta e ingredienti del Molino Vigevano / recipe and ingredients from Vigevano Molino

Ingredienti:
250 gr miscela di farine per "pane ai cereali" Molino Vigevano
1 bustina lievito oroflora Molino Vigevano in polvere
250 gr acqua

Mescolare la miscela di farina con il lievito in polvere e l'acqua tiepida, una volta impastato aggiungere il sale e quando è assorbito l'olio.

Lasciare lievitare coperto per 1 ora poi fare un leggero folding e lasciare lievitare altre 3 ore in teglia foderata di carta forno coperto.
Cuocere a 220°C per 10 min poi altri 45 minuti a 180°C.
Ottimo pane (piccola pagnotta)molto profumato.
1 cucchiaino sale
4 cucchiai olio

Il pane aveva un buon sapore , ricco , con alveolatura fine, non era leggerissimo, molto simile a quello fatto con lievito madre o pasta di riporto. Buono.

Voi conoscete queste miscele?
ecco la foto della pagnottina e del taglio a metà.
Immagine
Immagine

Re: pane ai cereali

MessaggioInviato: 8 gen 2008, 11:57
da robertopotito
interessante!!!! chissà se fosse possibile sapere cosa contiene il mix per farine...
baci

Re: pane ai cereali

MessaggioInviato: 8 gen 2008, 12:49
da simon
Ciao Roberto purtroppo non conosco le miscele di cui parli ma ho utilizzato per fare i panettoni per Natale la farina del Mulino di Vigevano, e sono venuto a comprarla a Firenze ora non ho l'indirizzo sotto mano ma se hai bisogno volentieri.Io faccio i panini con la farina integrale ma una farina che credo troverai benissimo nei vari negozi specializzati per i ristoranti!!Sono a tua dispo se vuoi!!! :saluto:

Re: pane ai cereali

MessaggioInviato: 8 gen 2008, 15:03
da luvi
purtroppo non ho più i sacchetti.. potrei guardare sul ricettario.. intanto ecco il sito del Molino Vigevano http://www.molinovigevano.com/..se può essere d'aiuto..:D

Re: pane ai cereali

MessaggioInviato: 9 gen 2008, 7:27
da robertopotito
GRAZIE

Re: pane ai cereali

MessaggioInviato: 9 gen 2008, 8:42
da stroliga
Se pagate bene :mrgreen: posso andare in avanscoperta, è a circa 20 km da me e a Vigevano abitano miei zii e cugini :wink:

PS Belle sul sito del Molino di Vigevano le schede dei prodotti.

Re: pane ai cereali

MessaggioInviato: 9 gen 2008, 9:22
da Dida
Io uso le loro farine da molti anni e conosco i proprietari, hanno la casa in montagna vicino alla mia. So che curano molto questi nuovi prodotti per il pane, mi informerò meglio.

Re: pane ai cereali

MessaggioInviato: 20 gen 2008, 9:45
da simon
Si curano molto i loro prodotti ma non vanno bene per tutto....cmq sono veramente professionali io ho avuto un problema con una loro farina e subito mi hanno fatto contattare dal tecnico per capire insieme il problema che ci poteva essere.

Re: pane ai cereali

MessaggioInviato: 20 gen 2008, 11:17
da luvi
sinceramente a me è piaciuto molto come regalo ma mi piace panificare avendo tutte le variabili sotto controllo.. con una farina , anzi un composto già pronto mi sento un po' limitata.. da usare una tantum...per quanto mi riguardo:D

Re: pane ai cereali

MessaggioInviato: 20 gen 2008, 12:47
da simon
Mai preparati non li uso per nulla non mi sono mai piaciuti!!La cucina e ogni ricetta deve essere personalizzata a chi la prepara.....la penso come te!!!E non sò come chi lavora in tante pasticcerie o ristoranti usi i preparati ma sono scelte!!

Re: pane ai cereali

MessaggioInviato: 20 gen 2008, 14:05
da simon
Grazie ma penso chi chi lavora in maniera seria e coerente anche se non è così famoso e conosciuto deve cmq lavorare il più possibile mettendo del proprio e non utilizzando quello che è preparato da altri...infatti io alcune volte resto a corto di una linea di dolci perchè magari non ce l'ho fatta con i tempi anche se mi sono alzato prestissimo perchè cmq capita che hai idea di fare delle cose e poi o arriva un rappresentante o ti fermano al telefono e così non riesco a farlo...ma i miei clienti lo sanno che io dò loro solo quello che produco io come il panettone per Natale anche se molte notti non ho dormito ma la soddisfazione più grossa è stata regalare ai propri clienti una mia creazione!!!Facile regalare del Vino o prodotti comprati....e ce ne sono!!! :oops: grazie per il bacio!!!Ricambio *smk*
Ma credo che cmq anche de la strada può essere un pò più difficile di sicuro anche nel tempo ma c'è più soddisfazione......facile avere linee già pronte.....no grazie preferirei cambiare mestiere!!!