° pane al farro e pecorino
Inviato: 21 apr 2007, 16:24
Grazie Daniela!! i tuoi muffin in un certo senso, anche se non li avevo visti prima, ha ispirato anche me!!
vevo trovato una ricetta di pane al miele e pecorino e chissà perchè mi è venuta voglia di metterci invece della farina di grano tenero anche quella di farro!Qui la foto..a destra il filoncino di pane alla farina di farro e grano integrale con miele e pecorino (sia macinta che a pezzettini come ben si vedono) e a sinistra quello normale perchè non ero sicura che mi sarebbe piaciuto un pane tropo condito.Visto i risultati dle mio credo che i tuoi muffin siano buonissimi e mi permetterò di provarli! Grazie ancora
Trascrivo al volo la ricetta prima che mi dimentichi perchè come al solito non ho segiuito per niente alla lettera la ricetta:
ORE 8:30 mattino
100g di farina di farro
10 gr di miele
60 gr di acqua tiepida e circa 5-7 gr di lievito di birra
ore 11:30
Impastato questo lievitino con
200 ml di acqua tiepida
100g di pecorino buono macinato
20g di miele
20 g di lievito di birra
200 g di farina di farro
300 g di farina di garno tenero integrale
20g di olio di oliva
Ho messo tutto nella macchina del pane e ho fatto fare due cicli di impasto e lievitatura alla giusta temperatura. Quindi, dopo circa 3 ore, ho tolto dalla macchina del pane e ho fatto due filoncini.
Il primo filoncino, quella della foto a sinistra, l'ho solo messo in teglia a lievitare bagnando la superficie, nel secondo, ho impastato circa 100 gr di pecorino a dadini piccoli, dato la forma e infilati 3 agli con la buccia sulla superficie . Rimesse a lievitare per un'altra oretta circa, il tempo in cui il forno mi raggiungesse la bella temperatura di 200gradi.
Prima di infornare ho schizzato delle belle gocce di acqua sulla superficie e nella teglia. Infornate per circa 30 minuti. Il profumo dell'aglio e pecorino era superlativo!