Pagina 1 di 1

° Pan mattino

MessaggioInviato: 10 gen 2009, 17:58
da ila
Stamani ho fatto questi panini, morbidi e profumati.Presi dal libro ''Pane, il piacere di preparare il pane in casa''
Per l'impasto ho usato la macchina del pane...perche' la Lavinia dormiva e la mdp e' meno rumorosa del ken...
Immagine

Ingredienti (io ho fatto meta' delle dosi)

1 kg di farina 00
1/2 l di latte
70 gr di burro (ne ho messi 50 gr)
2 uova + 1 pre spennellare (io non li ho spennellati)
80 gr di zucchero (ne ho messi 50)
30 gr di lievito di birra (ne ho messi 20 ma la prossima volta ridurro' ulteriormente allungando i tempi di lievitazione)
20 gr di sale

Ho fatto un lievitino con il latte tiepido, il lievito e 1/3 della farina, ho impastato tutto e fatto lievitare coperto da pellicola per circa 30'.
Poi ho messo il lievitino, le uova sbattute, la farina il burro morbido, e lo zucchero nella macchina del pane, ho avviato il programma impasto e al primo segnale acustico ho messo il sale.
Una volta terminato il programma impasto ho lasciato la pasta all'interno della macchina per 20', poi ho fatto le forme, fatte lievitare fino al raddoppio, e cotte in forno a 200 gradi, la ricetta dice di spennellare d'uovo la superficie poco prima della fine della cottura (i tempi di cottura indicati sono 20/25') ma io non l'ho fatto.
Sono molto morbidi e profumati, ideali per una prima colazione ma anche per panini per pranzo al sacco.

Re: Pan mattino

MessaggioInviato: 10 gen 2009, 19:15
da cinzia cipri'
ciao ila! bentornata! :***

Re: Pan mattino

MessaggioInviato: 11 gen 2009, 7:43
da Luciana_D
Grazie per questa bella ricetta......e devo dire anche veloce .
Bentornata Ila :D

Re: Pan mattino

MessaggioInviato: 11 gen 2009, 9:20
da Sandra
Bel pane e grazieeeee!! :lol:

Bentornata Ila!!Dove ti eri nascosta?Tutto bene?Abitua Lavinia ai rumori,dice una vecchia nonna brontolona :lol: :lol: *smk*

Re: Pan mattino

MessaggioInviato: 12 gen 2009, 15:14
da miao
Belli questi panini e certamente saporiti, li provo grazie Ila e ben tornata !!! *smk*

Re: Pan mattino

MessaggioInviato: 12 gen 2009, 21:24
da Clara
Bellissimi Ila, grazie, mi fa piacere vedere cha stai recuperando il tuo tempo :D

Re: Pan mattino

MessaggioInviato: 12 gen 2009, 21:38
da Rossella
ma guarda chi c'è *smk* bello questo pane mattutino :D