Dal bolg di avital
Pulla, Korvapuusti: Viennoiseries de Finlande la sua ultima proposta
Per la pasta a Pulla * 250ml latte
* 1 uovo
* 85g zucchero
* 0, 5 cc sale
* 1 cc cardamomo in polvere
* 500g farina T45 o 55 + 2 cs per impastare
* 3 cc lievito secco istantaneo o 25g lievito fresco del panettiere
* 100g margarina molto morbida o burro
Per la guarnizione rivisitata * 50g burro morbido
* 50g zucchero fine
* 10g cacao in polvere non zuccherato
* vaniglia in polvere al gusto
* decorazione: zucchero in granella, mandorle sfilacciate, vetratura zucchero ghiaccio
Mescolare la farina con il lievito secco istantaneo.
In una grande insalatiera, frustare l'uovo intera con il latte (nel quale il lievito fresco stemperare se è utilizzata), lo zucchero, il sale e cardamomo.
Aggiungere circa la metà della farina e mescolare vigorosamente con un cucchiaio in legno o una frusta per incorporare il massimo d'aria nella pasta e sviluppare la rete glutinica.
Aggiungere il burro ammorbidito in piccoli pezzi e mescolare con il cucchiaio fino a che tutti i pezzi siano umidificati (il burro sarà veramente incorporato in occasione della fase di pétrissage).
Aggiungere poco a poco il resto di farina incorporandola con il cucchiaio in legno fino a che la pasta diventi troppo compatta per essere lavorata al cucchiaio.
Transvaser la pasta sul piano di lavoro e lavorare alla mano continuando ad incorporare il resto di farina poco a poco.
Nota: la quantità totale di farina sarà più o meno necessaria secondo il tipo utilizzato, la sua freschezza, la sua qualità ecc.... in pratica, egli occorre aggiungere la farina con piccole impugnature finché la pasta attacca al piano di lavoro, lavorarla alcuni momenti (questo tempo è necessario perché la farina assorbe i liquidi) quindi continuare ad aggiungere farina per quanto necessario perché la pasta diventi liscia e non adesiva (essa non debba attaccare più al piano lavoro ed al contatto della mano, debba fare lo stesso effetto soltanto quando si tocca un pezzo di scotch non aggiornato: il dito attacca senza portare via il scotch; qui
Impastare la pasta 8 a 10 min fino a che diventi omogeneo, flessibile ed elastico (si deve vedere apparire piccole bolle d'aria che livellano in superficie).
Mettere la pasta in palla e rimetterla nell'insalatiera. Coprire con pellicola alimentare ed una biancheria propria e lasciare riposare circa le 2 (la pasta deve raddoppiare di volume).
Preparazione della guarnizione (a preparare appena prima di dispiegare la pasta)
Fare fondere il burro e lasciarlo raffreddarsi. Aggiungere lo zucchero, la vaniglia in polvere ed il cacao non zuccherato e mescolare al cucchiaio in legno per ottenere una pasta spessa pasta tipo da incollare.
Sostenere piacevolmente la palma della mano sulla pasta per degassarla un po'quindi versarla sul piano di lavoro leggermente. Tagliare la pasta in 2 pezzi di stesso peso che saranno lavorati uno dopo l'altro: coprire il pezzo in attesa con una biancheria o pellicola alimentare.
Nota: la prima volta, ho utilizzato una metà della pasta per fare di semplici pulla rotolando dei pezzi di pasta di circa 75g, cosa che permetteva 2 scelte.
Spolverizzare molto leggermente la superficie della pasta, appiattirla un po'con il piatto della mano e dispiegarla al rullo per formare un rettangolo di 35 cm x 50 cm circa su 1 cm di spessore (parte la lunghezza di fronte a sé).
Dispiegare al pennello la guarnizione lasciando un margine di 1 cm circa sul bordo inferiore. Rotolare la pasta a partire dal bordo superiore stringendo man mano fino a raggiungere al bordo inferiore. Fare in modo che la saldatura sia disposta sotto.
Per mezzo di un taglio-pasta o di un coltello affilato, troncare il rullo ne devia (una volta a destra, una volta a sinistra intervallati di 1, 5-2 cm circa in cima:/\/\/\/\) in modo da formare piccoli trapèzes di 1, 5 cm di cima circa e 5 cm di base (11 triangoli + 1 ottenuto recollant le 2 estremità).
Porre ogni triangolo verticalmente sulla sua base. Con la sezione dell'indice o l'impugnatura di un cucchiaio in legno, premere il centro della "punta" del triangolo fino alla base (sostenere fermamente senza tuttavia toccare il piano di lavoro!!). Depositare ogni korvapuusti sulla targa di cottura fornita di carta solforata (gli osservatori osserveranno che riutilizzo i miei!!) vegliando a lasciare uno spazio di circa 5 cm tra ogni (2 targhe saranno necessarie).
Coprire e lasciare riposare circa 45 min (se disporte le vostre targhe di cottura nel forno luce accesa per la rimozione, inutile di coprire).
Preriscaldare il forno th 6-7 (200°C).
Dorare i pulla e korvapuusti all'uovo intera battuta con un po'di latte e spargere di zucchero imperlato e/o di mandorle sfilacciate. Caricare e cucinare circa 15 min fino a che i pulla siano gonfiati e dorati.
Raffreddarsi su una griglia.
La vetratura tradizionale è realizzata a partire da zucchero gela in una totalità piccola poca acqua o latte (eventualmente profumato con vaniglia o mandorla) in modo da formare una pasta liquida spessa di cui si strato le viennoiseries quando sono ancora tiepide (la vetratura solidifica raffreddandosi).
Questi piccoli pani di pasta leggera e lievitata sono migliori minestre il giorno stesso: il giorno dopo, metterli 15 siccità alle microonde per rendere loro loro moelleux.
-------------------
Se non avessi iniziato l'angelica delle simili ieri sera, provavo oggi stesso, le ricette di Sandra sono testatissime, qualcuno vuole cimentarsi?
Grazie Avital