Qualche giorno fa la mia mamma mi ha mandato questa ricetta e da brava figlioletta oggi l'ho provata , devo dire che il risultato è stato molto interessante
grazie mami
certo l'estetica non è il massimo e sarebbero stati più appropriati dei bicchierini piccoli, ma le quantità si sarebbero ridotte ulteriormente, così ne ho preparati 4 invece di 6

Dal blog una finestra di fronte
Verrines cioccolato bianco e fragole alla vaniglia
Ingredienti x 6
Composta di fragole
150/200 g fragole
3 cucchiai zucchero
½ limone succo
1 cucchiaino amido
½ baccello vaniglia
Ganache montata di cioccolato bianco
100 g cioccolato bianco
200 ml panna fresca
Decorazione
6 fragole
Preparazione
Composta di fragole.
Lavare le fragole, privarle del picciolo e farle andare a fuoco lento, con lo zucchero, il limone, l’amido (che a fine cottura darà una consistenza leggermente “gelificata” e stabile) ed i semini di vaniglia, per pochi minuti. Allontanare dalla fiamma e lasciarla freddare.
Ganache montata di cioccolato bianco.
Tritare finemente il cioccolato e versarvi 50 ml di panna scaldata (attenersi scrupolosamente, se non si vuole rischiare di compromettere la fase successiva), mescolare bene con la frusta fino ad ottenere un composto liscio e a questo punto unire la restante panna fredda. Coprire e riporre in frigo per qualche ora. Prima di utilizzare, montare la ganache.
Assemblaggio.
Qualche ora prima di servire, disporre con un cucchiaino la composta di fragole sul fondo delle verrines (se è stata preparata in anticipo, riscaldarla, per farle riacquistare la giusta consistenza ed attendere un po’ prima di passare con la fase successiva), con un sac à poche adagiarvi la ganache montata di cioccolato bianco e completare con una fragola.