° ventaglio di pan brioches con prosciutto cotto

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° ventaglio di pan brioches con prosciutto cotto

Messaggioda luvi » 3 mar 2008, 14:41

Ho trovato questa ricetta gironzolando sul forum COOKAROUNDFORUM come ricetta delle Sorelle Simili.
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=68903
Veniva usato 500 gr di pasta di pan Brioches... io ne ho usata un po' di più e l'effetto finale è un po' cambiato.. ma il sapore è davvero sublime.

Sono partita da mezza dose della ricetta del Pan brioches che mi è stata data al mio corso di panificazione a Pistoia:

Pan brioches:
500 gr farina
20 gr lievito di birra
50 gr zucchero
50 gr burro morbido
1 uovo
125 gr acqua
125 gr latte
5 gr sale

per lucidare prima: SPENNELLARE con 1 uovo, poco sale e 10 gr latte

per ammorbidire poi: SPENNELLARE con latte

per la farcitura 200 gr prosciutto cotto, abbondante parmigiano grattugiato

Mescolare gli ingredienti ricordandosi di aggiungere verso la fine il sale e per ultimo il burro.

Fare lievitare 20 min poi stendere aiutandosi con un po' di farina e spolverare con abbondante parmigiano, sovrapporre su 2/3 della superficie le fette di prosciutto poi spolverare ancora con abbondate parmigiano, richiudere a mo' di foglio per busta a 3 piegature e fare dei tagli a mo' di pettine.

In questo modo sia il formaggio che il prosciutto risulterà una volta chiuso del tutto su due strati.

Spennellare ( con uovo, latte e sale) poi aprire i tagli e ruotarli leggermente, spennellare ancora e lasciare levitare coperto per 40 min.

Infornare a forno ventilato a 180°C con teglia di acqua in alto per 20 min poi togliere l'acqua e girare la teglia e cuocere ancora 5 min.

Appena sfornato spennellare con latte.

Lasciare raffreddare su una griglia.

ecco all'inizio della seconda lievitazione
Immagine

appena sfornato
Immagine

da vicino
Immagine

Davvero buono, retrogusto dolciastro e delicato sapore salato del prosciutto e del formaggio su strati sottili...un po' da migliore la forma.. se mai sarebbe da provare a fare due pezzi fin dalla prima stesura.. non come ho fatto io .. che in corso d'opera mi sono accorta che non entrava nella teglia...:D

Ottima l'idea anche del ventaglio perchè si mangia "strappando" il pezzetto lungo e ciascuno può gustare il pezzetto con tutte le caratteristiche e sapori diversi della cottura unita al pezzo e separata.
luvi

Re: ventaglio di pan brioches con prosciutto cotto

Messaggioda julia » 5 mar 2008, 20:21

:saluto:
Fatto stassera ! E ottimo !
Grazie Luvi per la tua ricetta : E molto facile tagliare delle fettine nel ventaglio !

Immagine Immagine

*smk*
JULIA
julia

Messaggioda Sandra » 5 mar 2008, 21:57

Grazie a tutte e due deve essere decisamnte buono!!Penso lo provero'!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda luvi » 6 mar 2008, 9:53

:D grazie Jiulia, con il tuo contributo ora mi sembra perfetta...:D
luvi

Messaggioda julia » 6 mar 2008, 10:14

Luvi : *smk* :fiori:
JULIA
julia

Messaggioda Rossella » 6 mar 2008, 15:12

complimenti ragazze !!! :fiori:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Ventaglio di pasta briosce

Messaggioda ginetta » 15 mar 2008, 16:31

Oggi oltre al soffio di amaretto ho preparato il ventaglio di pasta briosce. Non ricordo l'autore della ricetta che mi vorrà perdonare fin da adesso in ogni caso per chi fosse interessato vi scrivo la ricetta.

1/2 kg. di pasta briosce preparata con il solito sistema
Lievitino
- 150 gr. di manitoba
- 90 gr. di acqua
- 25 gr. di lievito di birra
impastare bene e porre a lievitarefino al raddoppio
per l'impasto
- 350 gr. di manitoba
- 50 gr. di acqua
- 100 gr. di burro morbido
- 30 gr. di zucchero
- 10 gr. di sale
- 2 uova
Nel Ken acqua, zucchero, uova e burro e mescolare per un paio di minuti, poi aggiungere la farina e il sale e impastare per 10 minuti.
Quando il lievitino è raddoppiato, schiacciarlo e allargarlo bene con le mani, metteteci al centro il secondo impasto, chiudere a pacchetto e lavorarlo bene finchè l'impasto sarà diventato omogeneo. Mettere a lievitare coperto per un'ora e mezza.

A questo punto stendete l'impasto a rettangolo di circa 30x35. Cospargere di prosciutto cotto e grana grattugiato e piegare in tre. Fissare bene i lati e con le forbici tagliate delle strisce lungo la lunghezzadel rettangolofino a 3 cm dalla base. Separarle e torcerle per evidenziare il ripieno. Pennellare con uovo battutoe far lievitare ancora per un'ora. Cuocere a 180° per circa 30 - 40 minuti.
Immagine
Ultima modifica di Rossella il 15 mar 2008, 16:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: foto ridimenzionata..le dimensioni delle immagini non debbono superare 500 x 500 pixel.
ginetta

Re: Ventaglio di pasta briosce

Messaggioda Rossella » 15 mar 2008, 17:01

Non ricordo l'autore della ricetta che mi vorrà perdonare fin da adesso in ogni caso per chi fosse interessato vi scrivo la ricetta.

E' di questa ragazza Cindystar con cui hai realizzato il Pan Brioche, e come Luvi sempre della stessa ragazza il ventaglio di pan brioches con prosciutto cotto :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda luvi » 18 mar 2008, 23:05

:D l'ho rifatto partendo da un impasto di pan brioches di 1 kg di farina ho poi fatto due preparazioni, il ventaglio salato con parmigiano, prosciutto cotto e prosciutto crudo.. usando una porzione di pasta di 500 gr e i restanti 1300 gr li ho reimpastati con i semi di mezza bacca di vaniglia, una manciata di mandorle a scaglie e 200 gr di gocce di cioccolato e li ho cotti in uno stampo.

Essendo due impasti legati nella preparazione non saprei come mettere i dettagli di entrambi sul forum..
ecco intanto le foto del nuovo ventaglio

Immagine
Immagine
luvi

Torna a Chi va al mulino...s'infarina