Veneziana con LM

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Veneziana con LM

Messaggioda Luciana_D » 26 set 2010, 17:12

Come sempre sono del parere di iniziare per tempo :D
Riporto fedelmente la ricetta della Veneziana di Gi60,nostra utente purtroppo non molto presente *smk*

Immagine

Veneziana con pasta madre di Gi60

La ricettà base è quella del panettone di Leonardo Di Carlo....modificata per ottenere un impasto all'aroma di mandorla....che dire???? è perfetta!!!!...la Veneziana che sognavo!!!!

Si parte da una pm rinfrescata tre volte a distanza di 4 ore. La dose è per una veneziana da un chilo di impasto finito.

Impasto serale:
100g. acqua
58 g. zucchero semolato
60 g. lievito madre
200 g. farina di forza W370/390
85 g. burro morbido 82% materia grassa
3 tuorli di uova medie (g.50)

Sciogliere nell’acqua lo zucchero. Impastare lo sciroppo con la farina e il lievito madre fino a che prende nervo. Aggiungere tutto insieme il burro ed infine i tuorli. Impastare fino a che diventa lucido. Mettere a lievitare a 28° fino a triplicare il volume. (10/14h)

Impasto del mattino
Tutto l’impasto della sera
75 g. farina di forza W370/390
20 g. miele di acacia
1 fiala aroma di mandorla
I semini di una bacca di vaniglia
58 g. zucchero
50 g. tuorli (3 di uova medie)
125 g. burro morbido 82% di materia grassa
4 g. sale
15 g. acqua
50 g. scorza di arancio a cubetti
75 g. mandorle tritate molto grossolanamente

Reincordare l’impasto serale, aggiungere due terzi della farina, gli aromi lasciati in infusione nel miele per una notte . aggiungere lo zucchero sciolto in metà tuorli, quindi il burro poco per volta, la restante farina e l’altra parte dei tuorli sempre tenendo l’incordatura, aggiungendo gli ingredienti poco alla volta e solo dopo che l’impasto ha assimilato i precedenti. In ultimo aggiungere il sale sciolto in poca acqua e la restante acqua a goccia e solo nel caso in cui l’impasto la regga.

Aggiungere quindi la frutta . lasciar lievitare a 26/28° per un’ora , poi 45’ a temperatura ambiente.

Tornire l’impasto e mettere in stampo (io ho usato uno stampo da panettone 17x12 a cui ho levato 2 cm di altezza) a lievitare a 28° con umidità fino a che arriva a poco meno di tre cm. dal bordo.

Glassa:
75 g. mandorle non pelate
225 g. zucchero
12 g. farina 00
4 g. farina di mais
Mezza fialetta di aroma di mandorla amara
1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
Ridurre a farina tutti gli ingredienti ed aggiungere albume e poca acqua fino ad ottenere un composto simile ad una pastella densa

Glassare e cuocere a 175/180° per 55 minuti circa (prova spaghetto) lasciando il forno a fessura negli ultimi 10’. Raffreddare capovolta per almeno 6 ore prima di rigirare e mettere in cellophane

Immagine

=========================================

Metodo di nico con lili

ho fatto un poolish con 20+20+20 che ho lasciato triplicare, poi ho aggiunto 40 gr di farina o poco più in modo da ottenere una biga molto soda e asciutta che ho lasciato triplicare a sua volta.
Ho spezzattato la biga negli albumi del primo impasto aggiungendo l'acqua mancante, ho aggiunto la farina e ho lavorato il tutto fino ad ottenere un impasto sodo (c'è voluta un altro po' d'acqua, in totale 120 gr), ho aggiunto lo zabaione di tuorli montati con lo zucchero a cui ho aggiunto il burro sciolto sul termo, ho lasciato incordare benissimo e ho fatto lievitare l'impasto fino al raddoppio.
Il secondo è andato nello stesso modo, ma l'acqua non l'ho messa visto che avevo già raggiunto i 120 gr nel primo impasto. Dopo aver incordato l'impasto con lo stesso procedimento ho incorporato l'uvetta precedentemente scaldata nel micro per ammorbidirla e ho reincordato bene, poi ho messo in forma e tenuto a lievitare in forno spento con luce accesa.

Immagine

====================

:wink:
Adesso tocca a noi :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Re: Veneziana con LM

Messaggioda susyvil » 26 set 2010, 18:04

Luciana_D ha scritto:

Adesso tocca a noi :D

No, tocca a te! :lol: :lol: :lol: ....io passo!! :thud:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda maurizia61 » 27 set 2010, 7:52

Che meraviglia!
maurizia
la cuoca pasticciona
maurizia61

Messaggioda Luciana_D » 27 set 2010, 8:01

Bella si ........ cominciamo a pensarci seriamente ;-))
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 27 set 2010, 21:55

Tu pensa, io intanto mi metto all'opera :D :fiori:

Immagine
Immagine

L'unica differenza rispetto alla ricetta di Gi è nelle scorze di arancia: non ne avevo e le ho sostituite con lo stesso peso di mandorle e un cucchiaino di scorza secca di arancia.
È DI-VI-NA, ma rispetto alle volte scorse noto due differenze: il burro mi sembra più marcato, forse perché ho cambiato marca e ho preso il Meggle? In effetti si sa che è saporito. Buono, ma la rende un po' più pesante... però ora che ci penso un altro pezzetto ci scappa.
Poteva sicuramente lievitare un po' di più in cottura. Purtroppo in alto ha iniziato a brunire già a 15 minuti, a 25 era già abbrustolito e la cappa deve aver impedito una crescita ulteriore. In forno è cresciuto di 4 cm. Dovo riprovare a farlo in una forma bassa e verificare questa cosa.

Comunque sapore di mandorle a tutto spiano.
La lievitazione mi è sembrata un po' più veloce delle altre volte, anche se non abissalmente. Continuerò ad usare questo lievito per assicurarmi una buona tenuta in ambienti altamente zuccherini.
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda Luciana_D » 28 set 2010, 7:38

Nico.Non perdi tempo :clap: :clap:
La foto del taglio e' sfuocata facendo sembrare tutto ammassato.
Se ti capita,sempre se non l'hai gia' mangiato tutto,riscattala.Grazie :D
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 28 set 2010, 8:34

Luciana_D ha scritto:Nico.Non perdi tempo :clap: :clap:
La foto del taglio e' sfuocata facendo sembrare tutto ammassato.
Se ti capita,sempre se non l'hai gia' mangiato tutto,riscattala.Grazie :D

ce n'è ancora :D (anche perché è davvero una bomba atomica).
Non ha un'alveolatura allungata, ma puntiforme come in quasi tutti i miei lievitati.
Non che non sia cresciuto: è triplicato. Vedrò di fare un'altra foto di giorno.
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda anavlis » 1 ott 2010, 9:31

: WohoW : : WohoW : sei davvero bravo!!!! : Chef :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 1 ott 2010, 9:51

anavlis ha scritto:: WohoW : : WohoW : sei davvero bravo!!!! : Chef :

carissima :fiori: :fiori:

In realtà è decisamente perfettibile.
nicodvb

Messaggioda _gi_ » 7 ott 2010, 13:22

:D :D :D :D .....MOLTO poco presente.... :roll: :roll: :roll: ....grazie di averla messa...un bacio!
GI

WE CAN DO NO GREAT THINGS
ONLY SMALL THINGS WITH GREAT LOVE

il mio blog
_gi_

Messaggioda Luciana_D » 7 ott 2010, 14:32

_gi_ ha scritto::D :D :D :D .....MOLTO poco presente.... :roll: :roll: :roll: ....grazie di averla messa...un bacio!

Ma grazie a te Gi di essere passata *smk*
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 15 apr 2013, 10:07

L'ho fatta in tutte le salse più di qualunque altro lievitato.
Dopo avero vituperato la manitoba Spadoni per anni mi presento con il capo coperto di cenere a chiedere perdono :oops:

Immagine

era ovviamente colpa mia, la farina ce la fa benissimo.
nicodvb

Messaggioda Luciana_D » 15 apr 2013, 11:47

Aspettiamo a vedere la fetta per darti la seconda mano di cenere :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Torna a Chi va al mulino...s'infarina