E' una buona alternativa al panettone tradizionale.
Per individuare la preparazione Gi la chiama GiCam ...... e io riporto fedelmente procedura e link

Veneziana GiCam di Gi60
Ingredienti primo impasto
120 g. pasta madre sciolta in 50 g. acqua a 30°
250 g. farina 00 manitoba W380
50 g. tuorlo d’uovo
58 g. uovo intero
100 g. burro
80 g. zucchero semolato sciolto in 25 g. acqua
30 g. acqua
Alla pasta madre sciolta ho aggiunto alternando cucchiaio a cucchiaio farina e sciroppo di zucchero, sempre aspettando che il precedente ingrediente fosse stato assorbito prima di immettere l’altro.
Esaurito lo sciroppo ho alternato farina e uova leggermente sbattute. Incordato.
In ultimo il burro a t.a. da circa 2 ore e infine i 30g. di acqua.
Formato una palla e messa a lievitare in luogo tiepido (26°circa) fino a più del raddoppio
2* impasto
Tutto il primo impasto lievitato
100 g. farina 00 manitoba W380
33 g. tuorlo d’uovo
60 g. zucchero
1 bacca vaniglia
4 g. sale
60 g. burro a t.a. da 2 ore
1 cucchiaino latte condensato
15 g. miele
Scorza grattugiata di metà arancia bio
25 g. latte intero a t.a.
La sera ho mescolato zucchero, scorza e semini della vaniglia. Coperto da pellicola .
Riportare ad incordatura l’impasto lievitato, aggiungere metà farina alternata con i tuorli leggermente montati con lo zucchero aromatizzato, poi farina alternata al miele miscelato al latte condensato.
Sempre tenendo l’incordatura ho aggiunto alla fine il burro e, in ultimo, il latte.
Formato una palla, messa a puntare 30’ a 28°.
Ritornita la palla e messa a lievitare in stampo alto 9cm diametro 17.5 a 26° fino a che ha raggiunto il bordo.
L'impasto finito pesava 1020 gr
Praticato incisione a croce, spennellata di burro fuso, spolverata di zucchero semolato e granella di zucchero.
In forno portato a 200° con immissione di vapore.
Appena infornata ho abbassato a 175° per 10’, poi a 160° per altri 30’.
Sfornata...andrebbe lasciata capovolta come i panettoni fino al mattino dopo.......è esageratamente soffice....morbidissima....si sfoglia come un panettone....e si scioglie in bocca...

Per chi volesse prodere con del LdB qui di seguito come fare.
Nico consiglia:
I 120 gr di LM si possono sostituire con una biga di 80 gr di farina, 40 di acqua e 5-6 gr di lievito di birra fresco, 2 se in polvere.
===============
Grazie Gi .Sei sempre un punto di riferimento fantastico

: secondo te, se per il primo impasto uso LiLi, cosa mi cambia nelle proporzioni della ricetta? (120 g. pasta madre sciolta in 50 g. acqua a 30° con quanto LiLi e quanta acqua devo sostituire?)