Vellutata di lenticchie e castagne di Savita:
VELOUTÉ DE LENTILLES AUX MARRONS (per 4)
dal blog Chocolate & Zucchini
Segue la ricetta originale, con le mie modifiche tra parentesi. Mio figlio, che tratta le zuppe con sufficienza, l’ha dichiarata una delle migliori zuppe mai mangiate.
- 200 gr. di lenticchie verdi (io usa anche le lenticchie rosse, quelle decorticate fotografate sotto)
- 200 gr. di castagne crude surgelate (io compro pacchi da 250 gr. sottovuoto che trovo sul banco verdura del super)
- 2 cipolle
- 2 spicchi d’aglio
- 1½ litro di acqua calda (cominciate con 1 litro, aggiungendo il resto solo alla fine, dopo aver testato la consistenza)
- 2 dadi da brodo vegetale (quelli bio, senza glutammato)
- 3 rametti di timo
- 2 foglie di alloro
- 1 cucchiaio di panna acida (non la metto)
- olio evo
- sale, pepe
- peperoncino fresco (mia aggiunta)
- 1 cucchiaino di miele o cassonade (zucchero grezzo di barbabietola) o melassa (facoltativo – non lo metto)
Sbucciare e tritare le cipolle, idem con l’aglio (nel boccale, qualche secondo a vel. 7). Scaldare l’olio e rosolare aglio e cipolla fino a quando diventano trasparenti (10 min. 100° vel. Soft).
Aggiungere l’acqua, i dadi, le lenticchie (ben lavate), le erbe e, se necessario, sale e pepe. Portare a bollore, poi abbassare la fiamma e lasciar cuocere per 20 minuti (20 minuti 100° vel. Soft). Aggiungere le castagne (quelle surgelate non necessitano lo scongelamento), e cuocere altri 20 minuti.
Assaggiare e correggere il condimento. A questo punto si può aggiungere una punta di dolce (a me non sembra affatto necessario). Versare la zuppa nel robot o usare il minipimer (nel Bimby pochi secondi a vel. 4) e frullare per pochissimi secondi. Devono rimanere dei pezzi di castagna.
Versare la zuppa nella casseruola dove è stata cotta (lasciare nel Bimby, 5 minuti 100° vel. Soft), aggiungere la panna acida e mescolare a fuoco basso finchè la crema è completamente amalgamata. In alternativa, la panna può essere servita sopra la zuppa fumante in ogni scodella.
Annamaria