Urge consiglio

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Urge consiglio

Messaggioda Gaudia » 27 lug 2010, 13:09

Una domanda ai miei bravi amici panificatori: posso sostituire l'acqua con il latticello del labna per fare il pane? Considerate che a 200 grammi di LiLi aggiungo 600 grammi di farina e 300/400 grammi di acqua, dipende da quanta ne assorbe la farina
Grazie :saluto:
Gaudia

Re: Urge consiglio

Messaggioda Juanas » 27 lug 2010, 13:22

Gaudia, sai che ci avevo fatto un pensierino?
Peccato che avevo gettato già via il siero dalla ciotola, ma domani mica me lo lascio scappare....penso sia ottimo per la panificazione!!!!
Buon lavoro...fallo pure e ...racconta!!! *smk*
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Juanas

Messaggioda Clara » 27 lug 2010, 14:12

Ragazze, in qualche 3d del forum, che adesso non ho il tempo di cercare :roll: , qualcuna diceva proprio
che usava il latticello come liquido per il pane :D
Quindi per ora vi confermo che si fa, poi appena posso, se riesco, risalgo al messaggio *smk* *smk*
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Juanas » 27 lug 2010, 14:31

Sì, il latticello o Buttermilch/Buttermilk viene usato proprio per questo!
L'acqua di ricavo dallo yogurt è molto "annacquato" e non ha gli elementi ottenuti dal burro, ma tanto vale la pena utilizzarlo, aiuta senz'altro!
Due anni fa ricevetti un barattolo di Buttermilk liofilizzato, dagli USA, ma ebbe uno strano, lunghissimo viaggio, fu manomesso...chissà che non pensassero che era droga...tanto che dovetti buttarlo...era per fare dei panini americani, che poi realizzai in altra maniera...erano ottimi!!!

Immagine

Dimenticavo...siccome faccio lo yogurt in casa...mi tengo sempre il paio di cucchiai di siero che galleggia, e lo metto nel pane che faccio!
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Juanas

Messaggioda Clara » 27 lug 2010, 15:28

Ecco, QUI ne parlava Luciana :D
Chissà se poi quel pane l'ha fatto :|?

Lucianaaaaa!!! :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 27 lug 2010, 18:40

Grazie Clara *smk* , speriamo che Luciana legga e ci faccia sapere perchè domani vorrei fare il pane
Gaudia

Messaggioda anavlis » 27 lug 2010, 19:33

Gaudia guarda QUI se trovi qualcosa che ti può interessare *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 27 lug 2010, 21:43

Mesi fa feci il Pane con Laban ma quello che avanza a Gaudia non e' latticello ma siero.
Ho fatto il pane anche con il siero della Labna e devo dire che venne molto bene.
Aveva un sapore particolare,dolciastro molto gradevole.
Usai il grano saraceno misto a integrale e 0.
Attenzione che non si mantiene a lungo come con l'acqua.

Gaudia,idrata con 50-70% siero e procedi come al solito.
Fotografa la fetta ,please ;-))
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 29 lug 2010, 22:10

Ho fatto 4 impasti: uno con farina di grano duro, uno con farina 0+ farina di kamut, uno con farina di lariano e l'ultimo con farina di grano tenero integrale Antico Molino Rosso comprata da Natura Sì. Quest'ultima l'ho impastata usando il 50% di acqua e il 50% del siero del Labna, come mi hai consigliato tu, Luciana. Ne è venuto un pane ben lievitato, morbido e buono. La prossima volta proverò con altre farine.
Il pane con la farina di Lariano era stupendo! Grazie di cuore all'amica che me l'ha regalata! *smk* Ho chiesto al negoziante che al mercato vende il pane di Lariano se può procurarmi la farina e mi farà sapere. Ho fatto le foto di tutta la produzione e spero di riuscire a scaricarle e a mandarvele prima di partire.
Grazie e a presto :saluto:
Gaudia

Messaggioda anavlis » 30 lug 2010, 12:51

Gaudia ha scritto:Ho fatto 4 impasti.... Ho fatto le foto di tutta la produzione e spero di riuscire a scaricarle e a mandarvele prima di partire.
Grazie e a presto :saluto:

Che donna!!!!!! :shock: :shock: *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 3 mag 2015, 8:26

Perché non si accorpa all'altro post del pane con labna?
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Torna a Carabattole e pignate