Bene, durante la vacanza in Puglia ho fatto la conoscenza diretta con la focaccia Barese, ho portato su da me, nelle nostre nebbie padane, il suo sapore e il profumo...e le dritte per farla!
Naturalmente sempre mie interpretazioni...sono partita dall'impasto modificato del mio gnocco/crescente di zona, e ho farcito con pomodoro, olive e olio buono!
Ha incontrato l'entusiastico consenso della mia solita clientela...quindi l'ho dovuta replicare...ieri, preparando una focacciona da portare "a domicilio" dei miei "stretti parenti", ho trattenuto per noi un pezzo dell'impasto e ho fatto la focaccia ...ribaltata!
Penso proprio che devo considerarla un must della incipiente stagione fredda, per noi, la famiglia e gli amici...variando, come il solito, ogni volta!
Un disco di pasta lievitata, morbida, di 22 cm per 1/2 cm di spessore, circa
3 cipolle di Tropea IGP
2-3 pomodori maturi, a pezzi appiattiti
6-7 olive verdi denocciolate a pezzi
olio extra vergine d'oliva per il fondo teglia e per la superficie
origano, sale e pepe (a piacere altre spezie o erbe aromatiche)
Una teglia di alluminio con carta da forno, di 20 cm di diametro
Stufare con un filino d'olio la cipolla per pochi minuti, deve essere solo traslucida

oliare il fondo, condire con origano, pepe e sale, o a piacere

strato di pomodori, col taglio verso il basso, olive spezzettate, poi la cipolla, salare leggermente, origanno e pepe

coprire il tutto col disco, sforacchiare, sigillare il bordo verso il basso, e oliare bene, non eccessivamente (per i miei gusti!)

cuocere a 180°C ventilato, per 30 minuti circa

Impasto per una focaccia grande e una piccola

450 g farina Tre Grazie tipo zero
150 g semolato di grano duro
60 g strutto naturale (fatto in fattoria da macellazione suino)
20 g olio extra vergine d'oliva
1 bustina yeast lidl
1 cucchiaino sale fino
1 cucchiaino zucchero semolato
1 cucchiaio succo limone
320 ml acqua tiepida
Lavorare nel robot, lievitazione due ore a temp. ambiente, protetto, dentro forno spento, con pellicola e telo.
Farcito con pomodori e olive e origano ecc... ulteriore lievitazione di quaasi un'ora, ottengo un'ottima focaccia (interregionale, a questo punto!)
Cotta, semplicemente oliata in superficie, si ha il gnocco-pane basso, da mangiare con affettati.

)