Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da ZeroVisibility » 17 set 2007, 9:27
da Mariella Ciurleo » 17 set 2007, 9:49
da ZeroVisibility » 17 set 2007, 9:52
da Mariella di Meglio » 17 set 2007, 10:07
da Typone » 17 set 2007, 10:25
Mariella di Meglio ha scritto:A me uno chef aveva detto che lui, per evitare che l'uovo si rapprendesse, congelava il tuorlo.
da Danidanidani » 17 set 2007, 11:10
da MEB » 17 set 2007, 13:51
da Frabattista » 17 set 2007, 14:04
da Frabattista » 24 set 2007, 20:19
da maxsessantuno » 25 set 2007, 15:16
Sfoglie di pasta fresca
Tuorli d'uovo
Ortiche
Ricotta vaccina
sale /pepe
Olio Evo
Noce moscata
Parmigiano
Burro
timo fresco
Bianchire le cime di ortica in acqua bollente salata per qualche minuto. Scolarle e metterle in una ciotola con acqua e ghiaccio. Rimarranno verdissime. Quando sono ben fredde, strizzarle e tritarle unendole ad una pari quantita' di ricotta precedentemente setacciata. Salare e pepare il composto e aggiungere una abbondante grattuggiata di noce moscata. e trasferire il tutto in un sac a poche. Posizionare le sfoglie di pasta su dei ritagli di carta da forno. Con il sac a poche formare dei nidi all'interno dei quali andrete a posizionare un tuorlo. ( vedi foto1). Richiudere il raviolo con un'altra sfoglia e ritagliare il raviolo dandogli una forma rotonda. (foto 2) La carta da forno al di sotto dei ravioli , serve per poterli mettere in pentola senza rompere il tuorlo. Una volta in acqua la carta si stacchera' automaticamente dal raviolo e potrete recuperarla. Cuocere i ravioli in acqua salata per circa tre/quattro minuti ( il tuorlo deve rimanere cremoso). Scolarli e condirli con del burro fuso con del timo e del parmigiano.
A gentile richiesta...
Ettore
da Typone » 25 set 2007, 16:16
maxsessantuno ha scritto:A breve vi dirò la mia esperienza con le patate ricomposte.
da maxsessantuno » 25 set 2007, 18:33
MEB ha scritto:Direi di si'.
Per i siciliani ci vedo bene anche i "tennerumi" ...
Io ci vedrei bene anche delle zucchine tagliate a julienne ( compreso il verde ) e spadellate.....
oppure degli asparagi .... o anche dei porcini mo' che viene la stagione .. insomma avete capito che non ne posso piu' della dieta ?
da maxsessantuno » 25 set 2007, 18:34
Typone ha scritto:maxsessantuno ha scritto:A breve vi dirò la mia esperienza con le patate ricomposte.
Sarebbe ora, eh...
T.
da stroliga » 25 set 2007, 18:49
maxsessantuno ha scritto:Sfoglie di pasta fresca
Tuorli d'uovo
Ortiche
Ricotta vaccina
sale /pepe
Olio Evo
Noce moscata
Parmigiano
Burro
timo fresco
Bianchire le cime di ortica in acqua bollente salata per qualche minuto. Scolarle e metterle in una ciotola con acqua e ghiaccio. Rimarranno verdissime. Quando sono ben fredde, strizzarle e tritarle unendole ad una pari quantita' di ricotta precedentemente setacciata. Salare e pepare il composto e aggiungere una abbondante grattuggiata di noce moscata. e trasferire il tutto in un sac a poche. Posizionare le sfoglie di pasta su dei ritagli di carta da forno. Con il sac a poche formare dei nidi all'interno dei quali andrete a posizionare un tuorlo. ( vedi foto1). Richiudere il raviolo con un'altra sfoglia e ritagliare il raviolo dandogli una forma rotonda. (foto 2) La carta da forno al di sotto dei ravioli , serve per poterli mettere in pentola senza rompere il tuorlo. Una volta in acqua la carta si stacchera' automaticamente dal raviolo e potrete recuperarla. Cuocere i ravioli in acqua salata per circa tre/quattro minuti ( il tuorlo deve rimanere cremoso). Scolarli e condirli con del burro fuso con del timo e del parmigiano.
A gentile richiesta...
Ettore
Chef Morini del SAN DOMENICO DI IMOLA. Giusto Yoda? Manca la piallata di TB.
Quando si posiziona il tuorlo è bene lasciare ancora poco albume.
Il tuorlo freezerato garantisce il successo della ricetta (uovo liquido).
E' davvero una bella ricetta. Personalmente preferirei delle buon erbette o spinaci nostrani. Le ortiche san sempre di poco ed eviterei di lessare. Cuocere in padella con poco burro fino ad asciugare la loro acqua di vegetazione. Poco sale e poco pepe.
A breve vi dirò la mia esperienza con le patate ricomposte.
Ciao
LA MAX61°
da Frabattista » 25 set 2007, 19:42
da maxsessantuno » 26 set 2007, 7:44
frabattista ha scritto:A dir la verità la pasta, se sottile a sufficienza, si cuoce in un paio di minuti e anche meno, io l'uovo in questo raviolo l'ho messo fresco, non surgelato (almeno non avevo capito che andasse surgelato)
Nell'acqua la sfoglia non si lacera facilmente se ha raggiunto una buona elasticità con un po' di riposo dopo averla impastata. Infatti ho cotto i ravoloni semplicemente tenendo sotto ad essi la ramina (come nell'ultimo esperimento della patata ricomposta) e con un cucchiaio ogni tanto lo premevo delicatamente per mantenerlo sott' acqua. Scolandolo, poi l'ho adagiato un attimo su un canovaccio.
Ne ho preparati 3 e ovviamente in acqua uno alla volta: ho fotografato il particolare del rosso che per me è stato cotto meglio: uno invece era rimasto anche più liquido e l'altro più sodo avendoli cotti con tempi leggermente differenti.
Ovviamente ho sempre pizzicato la pasta nell'acqua per verificare che fosse comunque cotta!!!
ciao
da ZeroVisibility » 26 set 2007, 7:54
frabattista ha scritto:A dir la verità la pasta, se sottile a sufficienza, si cuoce in un paio di minuti e anche meno, io l'uovo in questo raviolo l'ho messo fresco, non surgelato (almeno non avevo capito che andasse surgelato)Nell'acqua la sfoglia non si lacera facilmente se ha raggiunto una buona elasticità con un po' di riposo dopo averla impastata. Infatti ho cotto i ravoloni semplicemente tenendo sotto ad essi la ramina (come nell'ultimo esperimento della patata ricomposta) e con un cucchiaio ogni tanto lo premevo delicatamente per mantenerlo sott' acqua. Scolandolo, poi l'ho adagiato un attimo su un canovaccio.
Ne ho preparati 3 e ovviamente in acqua uno alla volta: ho fotografato il particolare del rosso che per me è stato cotto meglio: uno invece era rimasto anche più liquido e l'altro più sodo avendoli cotti con tempi leggermente differenti.
Ovviamente ho sempre pizzicato la pasta nell'acqua per verificare che fosse comunque cotta!!!
ciao
da Frabattista » 26 set 2007, 7:56
da cinzia cipri' » 26 set 2009, 10:14
da anavlis » 7 ott 2009, 11:42
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee