Ho optato per una torta più alta rispetto al solito ed infatti i piani di pan di spagna erano 3 e non due.
Ho assemblato la torta con PDS, crema chantilly, bagna analcolica e rifinita con panna e delle splendide ciliege.
Ottima per qualsiasi occasione...

PDS:
- 6 uova
- 180 gr di zucchero
- 75 gr di farina
- 75 gr di fecola
- un pizzico di sale
Sgusciare in una ciotola le uova intere. Frullare a lungo (almeno 15 minuti)con uno sbattitore a frusta le uova e lo zucchero, finché diventano una massa gonfia, ben spumosa e di colore giallo chiaro.
Sollevare le fruste e lasciare cadere un po' di composto sull'impasto montato: è montato a sufficienza se il filo di pasta "scrive".
Aggiungere la farina e la fecola mescolate insieme, versandole a pioggia da un setaccio, e mescolarle delicatamente con un cucchiaio di legno o spatola, in modo che si incorpori al composto senza smontarlo.
Versare l'impasto al centro dello stampo bene imburrato e infarinato, livellarlo bene dando un paio di colpi sul tavolo con la teglia piena, e infornare a 150° - in forno già caldo - per circa 40 minuti.
Io ho usato due stampi da 20 cm di diametro.
BAGNA:
per ogni bicchiere di latte un cucchiaio di zucchero.
CREMA:
- 500 ml latte
- 150 g zucchero
- 4 tuorli
- 50 g amido di mais
- scorza limone
+ 250 ml panna zuccherata con 1 cucchiaio di zucchero
Portare ad ebollizione il latte con la scorza del limone. Nel frattempo lavorare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino all'ottenimento di un composto chiaro e omogeneo. Unire l'amido setacciato e mescolare. Versare il latte a filo nel composto (togliere la scorza), mescolando continuamente con le fruste per evitare la formazione di grumi. Rimettere sul fuoco e portare ad ebollizione mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Lasciare cuocere qualche minuto, sempre mescolando. Togliere dal fuoco e lasicare raffreddare.
Quando sarà fredda aggiungere la panna montata.
Quando tutto è ben freddo assemblare il dolce:
- strato di PDS bagnato, strato di crema e così via, io ho fatto tre strati di pds.
- PANNA MONTATA, PASTA SFOGLIA CARAMELLATA (ottenuta cuocendo la pasta sfoglia con zucchero a velo a circa 240' per 10-15 minuti) e CILIEGE per guarnire...
Buona domenica Care!!!

che bella torta hai preparato alla tua mamma! mi piace alta
Diana