una sfogliata semplice con frutti di mare

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

una sfogliata semplice con frutti di mare

Messaggioda jane » 10 mar 2009, 20:17

:saluto: Ecco, l'ho fatta domenica con il resto della pasta sfoglia (per il millefoglie avevo solamente utilizzato 3/4..), dunque il quarto restante l'ho agrandito con il mattarello e l'ho tagliato in due.
Poi in un tegame (poêle) ho fatto cuocere con un po di olio di oliva, dei frutti di mare ( :oops: ..congelati). Ho recuperato l'acqua di cottura e ho fatto ancora cuocere 5 minuti (sale, pepe...). Cospargere con la farina e versare l'acqua di cottura, mescolare 2 minuti e lasciare raffreddare. Mettere a l'interno della pasta, dorare con un tuorlo e in forno a 220° 5 a 7 minuti (dipenda del forno...)

Immagine

Immagine

spero di essere stata chiara :|?
*smk*
Jane
jane

Re: una sfogliata semplice con frutti di mare

Messaggioda Sandra » 10 mar 2009, 20:54

Chiaro si!!!Un unica cosa,hai chiuso le due fette di pasta come per uno chausson ?Ovvero sovrapponendo ed arrotolando un po' i bordi?
Grazie Jane!! *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Donna » 10 mar 2009, 21:30

Hai aggiunto la farina per asciugare un pò? direi un eresia se si mettesse della bescamella? :|?
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda miao » 10 mar 2009, 23:51

Jane , ha un aspetto moooooolto invitante, :shock: da provare spero di riuscire come *smk*
miao

Messaggioda Alberto Baccani » 11 mar 2009, 9:26

E' tipo la parigina napoletana salvo che ha i frutti di mare al posto del prosciutto
Alberto Baccani
Alberto Baccani

Messaggioda Danidanidani » 11 mar 2009, 10:41

Ottima Jane,grazie!
P.S.Sei stata chiarissima! :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 11 mar 2009, 13:26

complimenti jane... *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Luciana_D » 11 mar 2009, 17:18

Molto appetitosa Jane :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda jane » 11 mar 2009, 17:21

:oops: grazie ma è una ricetta veramente semplice. Era sopprattutto per utilizzare la pasta restante. Una piccolina "entrée" per due....

Sandra ha scritto:Chiaro si!!!Un unica cosa,hai chiuso le due fette di pasta come per uno chausson ?Ovvero sovrapponendo ed arrotolando un po' i bordi?
Grazie Jane!! *smk*

Sandra, ho tagliato in due ma avrei potuto fare come per un chausson. Ho fatto un po coincidere le due fette e poi ho fatto dei "festons" come per un chausson

Donna ha scritto:Hai aggiunto la farina per asciugare un pò? direi un eresia se si mettesse della bescamella? :|?

Donna, ho preferito fare con l'acqua di cottura perché, anche, ho potuto conservare tutti i profumi di frutti di mare, ma puoi provare con la bescamella, sembra allora al "gratin di frutti di mare"
Alberto Baccani ha scritto:E' tipo la parigina napoletana salvo che ha i frutti di mare al posto del prosciutto

Alberto, non conosco la parigina napoletana salvo :|? :oops: mi dici ?

*smk* :saluto:
Jane
jane

Messaggioda ronniebbq » 11 mar 2009, 20:11

Donna ha scritto:Hai aggiunto la farina per asciugare un pò? direi un eresia se si mettesse della bescamella? :|?

Donna tieni presente che si possono anche realizzare delle besciamelle aromatizzate che si abbinano bene con il pesce
questa è la ricetta base :
BESCIAMELLA

Latte fresco 1l
Burro 60/80 g
Farina 60/80g
Noce moscata
Sale –pepe- olio

Portare ad ebollizione il latte, aggiungere il sale e aromatizzare con la noce moscata .
Nel frattempo sciogliere il burro e aggiungere la farina ( in parti uguali ) e mescolare per 1 minuto a fuoco dolce ( ROUX ) .
Versare il roux nel latte e mescolare con la frusta cuocere a fuoco lento per 10/15 min
Conservare a bagno maria per evitare la formazione di grumi, aggiungere dei fiocchi di burro .
Mettere la pellicola,senza pvc,a contatto con la besciamella e conservare in frigo
Per far riprendere il suo stato riportare a bagno maria e aggiungere del latte
La cucina è chimica.... quando capisci cosa avviene nella pentola ....cominci a vedere le cose diversamente ....
...la cottura della pasta non è altro che una gelificazione .....
R. P . Ronnie
L'esperienza è la somma di tutti i nostri errori passati :
e gli errori non identificati restano delle verità alternative ..... Oscar Wilde

www.grillemall.it
www.barbecueadomicilio.it
ronniebbq

Messaggioda Donna » 12 mar 2009, 8:07

Ronnie, si, anche io faccio la besciamella con quei quantitativi, solo che non metto pepe e olio ma nella tua descrizione non capisco quando aggiungi e se lo aggiungi l'olio :|? e' questa che da la caratteristica che permette l'abbinamento con il pesce? grazie per la risposta
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda ugo » 13 mar 2009, 9:30

L'idea di usare la sfoglia con un ripieno di frutti di mare mi sembra interessante e innovativa.
Grazie!
Ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Messaggioda jane » 13 mar 2009, 9:47

:D Grazie Ugo, provi perché è veramente buono, con la pasta sfoglia "pur beurre" e... è semplice e si fa rapidamente :lol: , la prossima volta ne faro di più... ma individuali mi piacciono.. :saluto:
Jane
jane

Messaggioda Mariella di Meglio » 13 mar 2009, 14:22

Si può fare anche una "bechamel", utilizzando, al posto del latte, l'acqua dei molluschi,oppure metà latte e metà acqua o fumetto.
Mariella di Meglio

Messaggioda marion » 13 mar 2009, 20:46

Wow!!!!!!!!!! ;-))
La cucina è sopratutto un atto d'amore!
Gèrard Depardieu
marion

Messaggioda giornalista.cuoco » 31 ott 2009, 22:56

Alberto Baccani ha scritto:E' tipo la parigina napoletana salvo che ha i frutti di mare al posto del prosciutto

:|?
La parigina napoletana sotto è fatta con pasta per la pizza (e anche sopra nella versione per così dire più arcaica). Poi è condita con pomodoro, olio e.v.o., basilico, eventualmente formaggio grattugiato, mozzarella o provola e prosciutto cotto (o salame). Cosa c'entra con questa?
Francesco
giornalista.cuoco

Torna a Dalla padella alla brace