Una pasta ispirata alla pizza di scarola

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Messaggioda Typone » 2 apr 2007, 13:30

Bella ricetta!
Io però ci aggiungerei qualche filetto di acciuga...

T.
Typone

Messaggioda Frabattista » 2 apr 2007, 13:45

Vi chiedo se le pappardelle le fareste di pasta all'uovo con farina 00 o di grano duro impastando con l'acqua o con una farina integrale tipo farro o segale (ho trovato quella della Rieper)??
Frabattista

Messaggioda Typone » 2 apr 2007, 14:01

frabattista ha scritto:Vi chiedo se le pappardelle le fareste di pasta all'uovo con farina 00 o di grano duro impastando con l'acqua o con una farina integrale tipo farro o segale (ho trovato quella della Rieper)??

Una ricetta così sudista secondo me va con pasta bianca, caso mai anche senza uovo...Che ne dite, signore napoletane?

T.
Typone

Messaggioda maxsessantuno » 2 apr 2007, 19:05

Una regola fondamentale che è sempre bene ricordare.

PASTA ALL'UOVO con burro e formaggio- salse burrose-pannose-formaggiose- bolognesi con poco pomodoro aggiunto.

PASTA A BASE FARINA GRANO DURO ED ACQUA: sughi con pesci-olio-olio pecorino e pepenero-pomodoro-basilico-pesto ecc.

Giusto Type?
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Frabattista » 3 apr 2007, 10:19

maxsessantuno ha scritto:Una regola fondamentale che è sempre bene ricordare.

PASTA ALL'UOVO con burro e formaggio- salse burrose-pannose-formaggiose- bolognesi con poco pomodoro aggiunto.

PASTA A BASE FARINA GRANO DURO ED ACQUA: sughi con pesci-olio-olio pecorino e pepenero-pomodoro-basilico-pesto ecc.

Giusto Type?
LA MAX61°

Io sono d'accordo ma aggiungerei che si possono usare farine integrali (più o meno ) per fare una pasta all'uovo molto adatta a sughi vegetariani

ciao :D
Frabattista

Messaggioda Typone » 3 apr 2007, 10:30

Avete ragione tutti... :D
Quando si dice parac... :D

T.
Typone

Messaggioda AMR » 14 nov 2007, 7:58

Confesso di avere una idiosincrasia nel fare passati di verdure ( se non per preparar assoluti beveroni, ad uso dietetico) pewr poi unirli a pasta ed ad altro. E' il colore e la forma che mi dissuadono, visto che ho ancora freschi ricordi di certi "bisognini carucci e filiali". Questo e solo questo, giuro , mi fa stare lontano da sti passati.
Alberto M.R.
L'unico modo per liberarsi di una tentazione é abbandonarsi ad essa.
Oscar Wilde
AMR

Torna a Dalla padella alla brace