Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da Tore76 »

da Tore76 »
Clara ha scritto:Che bello Salvatore quel buco a cuore![]()
E' lo stesso pane della ricetta che hai postato QUI?
da Sandra »
da Clara »
Tore76 ha scritto:Clara ha scritto:Che bello Salvatore quel buco a cuore![]()
E' lo stesso pane della ricetta che hai postato QUI?
No questo è il classico Pain Rustique del libro di Hamelman.
50% poolish e farina Petra 1, con due giri di pieghe.
Al momento sto solo tentando di far venire la crosta croccante ma non mi riesce :( per il piacere dei miei bimbi che invece vivono di mollica ;)
da Luciana_D »

da Tore76 »

da Donna »
da Clara »
da Tore76 »
Donna ha scritto:Sfido chiunque a riproporre quel cuore!![]()
Che tipo di farina usi? marca intendo.... il folding ripetuto a cosa serve? a me i pani ad alta idratazione mi si spatasciano un po´, ma a noi va bene..non vado in mostra

da Sandra »
da anavlis »
mi piace molto il tuo pane
perfetto anche nelle spiegazioni
da Donna »

da Tore76 »
da Sandra »
Il lievito nel poolish è di soli 0.2gr e quello che metti nell'impasto finale 1.6gr (totale ricetta 1.8gr)
da Tore76 »
Sandra ha scritto:Il lievito nel poolish è di soli 0.2gr e quello che metti nell'impasto finale 1.6gr (totale ricetta 1.8gr)
Questo é chiaro, di lievito di birra fresco quindi ne mettero' in tutto 5,4 gr/400 gr di farina? Ovvero 0,6 nel poolish e 4,8 nell'impasto finale?
da misskelly »
da Rossella »
Sandra ha scritto:Grazie!!!!
Mi hai fatto venire quasi voglia di rifare del paneSe poi mi viene anche un cuore stupendo!!!!

da Gaudia »
Tore76 ha scritto: Con questo metodo ho provato la rimacinata di grano duro ma non è stato un gran successo... resta abbastanza compatto, devo studiarmi qualcosa...
da Luciana_D »
Gaudia ha scritto:Tore76 ha scritto: Con questo metodo ho provato la rimacinata di grano duro ma non è stato un gran successo... resta abbastanza compatto, devo studiarmi qualcosa...
Con questi buconi hai fatto la felicità di Luciana![]()
![]()
![]()
Io da buona siciliana amo il pane "compatto", fatto con la farina rimacinata di grano duro o con la farina di Castelvetrano; insomma il pane che ti si "inchiumma" nello stomaco proprio come il piombo.
Pensa che ho cominciato a fare il pane da quando sono arrivata a Roma dove invece trovo il casereccio che più buchi tiene e più è considerato buono![]()
Lo proverò questo pane, mi piace; grazie Salvatore. Io di solito faccio la biga la sera prima ma proverò con il poolish.
Userò il ldb: mi confermi le dosi indicate? In realtà mi sembrano eccessive; io per 1 chilo di farina uso 4-5 grammi di lievito in tutto e 600/650 di acqua
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee