falafel (cena di Tipone) la ricetta parte da 3 hg. di ceci, io, avendone solo 1 hg, . ho diviso e non ho usato (non l'ho nemmeno mai visto!) il coriandolo fresco.
Polpettine di manzo: 2 hg. di carne di manzo magra tritata col mixer e impastata senza uovo, con pane, pecorino dolce, trito di poco aglio e prezzemolo, aromatizzate con 1 pizzico di buccia secca di limone e coriandolo, una volta cotte erano molto profumate.
Ma la cosa più strana sono state le polpettine di carciofi postate oggi da Giovanna senza carciofi! Anzi nel pomeriggio ho pensato alle polpettine per cena, quando ho letto questa ricetta: -Ma si dai!- ho pensato- ho proprio tutto salvo il basilico.- Sono partita con quelle di carne, poi i falafel, infine quando vado per i carciofi mi trovo melanzane! (acc.. l'età…) allora
Polpettine di melanzana: pari, a quella ai carciofi salvo il prezzemolo e le melanzane cotte al cartoccio, spellate in parte, benissimo strizzate in un canovaccio, poi frullate e amalgamate agli altri ingredienti.
Il tris l'ho accompagnato con hummus: il cumino che ho comprato era in semi così l'ho macinato, ma non so se era quello della ricetta, era simile all'anice ma più piccante. Di contorno mi parevano indicate cipolline grigliate; ho, però fatto un errore nella formatura delle falafel, le ho troppo diluite e molte si sono rotte in cottura. Che peccato! (anche se penso di aver capito l'errore) e che peccato doppio perché per una volta il figlio carnivoro ha gustato volentieri un cibo vegetariano!
ciao e grazie tutti

)