Tris di mousse con frutti di bosco
Lamponi, mirtilli , ribes e pesche nell’orto,
ho visto questa ricetta su Cucina Italiana di luglio e mi ha subito attratta.
Ho dovuto però fare degli aggiustamenti in corso d’opera ad alcune dosi ,
cosa che mi ha lasciata un po’ perplessa trattandosi di C.I.
Niente da dire sul risultato, delicata e ben abbinata nei gusti
Mie modifiche in rosso
ingredienti per 4 bicchieri (non è specificata la capacità nella ricetta, i miei sono da 100 ml e ne sono usciti 6)
300 gr di pesche
250 gr di panna fresca (+ 200 gr di panna montata soda con aggiunta di zucchero a velo)
100 gr di frutti di bosco
1 amaretto morbido (non ne avevo e ne ho usati 3 di secchi)
12 gr di cacao
Una noce di burro
30 gr di zucchero + un cucchiaio
Vino bianco
Grand Marnier (non avevo neanche quello, ho messo rhum)
Mescolare i frutti di bosco con un cucchiaio di zucchero e 2 cucchiai di liquore e lasciarli marinare per un’ora,
mescolando di tanto in tanto.
Tagliare a spicchi le pesche e metterle in una casseruola con una noce di burro, 30 gr di zucchero,
una spruzzata di vino bianco. Portare tutto a bollore e cuocere per 3/7’, dipende dal grado di maturazione delle pesche.
Spegnere, far raffreddare e frullare.
Montare parzialmente la panna rendendola cremosa, dividerla in tre parti di 70gr , 70 gr , 110 gr.
Mescolare 110 gr. con il purè di pesche (poca a mio parere, e troppo molle il composto,
aggiunti 40 gr. di panna montata soda) e porre la mousse in frigo.
Mescolare 70 gr con l’amaretto sbriciolato e finire di montare con la frusta (aggiunti altri 80 gr di panna montata soda,
impossibile montare solo 70 gr., non li prendevano manco le fruste)
Mescolare i restanti 70 gr. con il cacao e finire di montare (idem come prima, aggiunti altri 80 gr. di panna montata)
Distribuire nei bicchieri i frutti di bosco marinati, poi la mousse all’amaretto, quella al cacao e infine quella alle pesche.
Completare con una salsina di lamponi, pari peso di lamponi e zucchero frullati, e altra frutta

con questo caldo uno ne assaggerei subito,
Grazie 

...e buoni!!!