TRIPPA ALLA TOSCANA
(da C.I. novembre 85)
Trippa già lessata kg. 1, 200, 3 carote, 3 coste di sedano, una grossa cipolla, aglio, rosmarino, basilico, prezzemolo,
maggiorana secca, pomodori pelati gr 300, parmigiano grattugiato, olio, sale, pepe
Tagliate la trippa a listarelle. Preparare il trito di cipolla, aglio, sedano, carote, rosmarino, un ciuffo di prezzemolo,
cinque belle foglie di basilico. Scaldare in un tegame, possibilmente di terracotta, un bicchiere d'olio,
ponetevi ad appassire il trito, mescolare e lasciare insaporire le verdure per una decina di minuti.
Aggiungete le listarelle di trippa e farle insaporire,
aggiungere i pomodori pelati sminuzzati, sale, un pizzico di maggiorana ed una generosa macinata di pepe,
rimestare con un cucchiaio di legno, incoperchiare il recipiente e cuocere a fuoco lentissimo per circa 2 ore,
mescolando molto spesso.
Se durante questo tempo la preparazione tendesse ad attaccarsi sul fondo, bagnate con acqua bollente.
A fine cottura incorporate alla trippa mezzo bicchiere di olio e quattro abbondanti cucchiaiate
di parmigiano e prezzemolo tritato.
Servire accompagnata con fette di pane casereccio tostato.
Avevo già postato questa ricetta sul vecchio forum, quindi forse qualcuno già la conosce.
A me la trippa non piaceva, a mio marito invece piaceva molto, e così se la faceva cucinare da mia madre o da mia suocera.
Poi ho trovato questa ricetta, mi sembrava buona, mi son detta: perchè non provare?
E l'ho provata. Da allora la trippa a casa mia si fa così... e piace anche a me