

oggi "passeggiando" tra i blog, quello di cuoche dell'altro mondoquello che mi hanno ispirato, questa fantastica treccia.
treccia russa ripiena
per la pasta :
mezzo cubetto di lievito di birra o una bustina di liofilizzato( 4gr. di lievito di birra fresco)
200 ml di latte
90 gr di zucchero
90 gr di burro (120gr.)
2 uova
600 gr di farina
1 cucchiaino di sale
un cucchiaino di zucchero invertito
per la crema pasticcera:
250gr.latte
250 panna fresca
2 uova
120 gr. di zucchero
50gr.di farina
zeste di limone
pizzico di sale
Si porta ad ebollizione il latte con la buccia di limone e 40gr di zucchero (serve ad evitare che il latte si attacchi), prelevata con il pelapatate. Si lascia raffreddare, poi si riporta ad ebollizione. Nel frattempo si sbianchiscono le uova con lo zucchero e il sale, senza montarle. Si incorporano le polveri aiutandosi con un goccio di latte, si unisce il latte bollente,
Si riporta ad ebollizione a fiamma media mescolando con una frusta. Si addenserà diventando opaca, si continua la cottura, mescolando, fino a che non diventa lucida e liscia (3-4').
Preparazione:
fare un lievitino sciogliendo il lievito in 100gr. di latte, un cucchiaino di zucchero invertito, e aggiungere tanta farina fino a che non diventa una crema densa. Coprire con un po' di farina e lasciare lievitare finché non avrà fatto tante bolle (una mezz'oretta circa).Al lievitino aggiungere gli altri ingredienti e lavorare, incorporando il burro solo aala fine, la pasta sarà pronta qundo si staccherà dalle pareti e sarà lucida, lasciarlo lievitare un'oretta circa. Riprendere l'impasto e stenderlo a rettangolo su una spianatoia con il mattarello , riempire, chiudere incrociare, spolverare con zucchero muscovado.
al raddoppio infornare a 180° fino a doratura.
le parti in rosso sono le mie modifiche