La ricetta e' di P.Giorilli,ma io ricordo bene(Rosanna,potrebbe confermarlo)che lui uso una pasta sfogliata lievitata...Credo fosse quella dei croissant..Io ho fatto una pasta brioche,ma ci voleva la croccantezza di quella sfogliata...Ho aggiunto anche dei pistacchi e noci..Ma anche due cucchiai di crema al cioccolato che avevo fatto per le brioscine.
Trancio alle nocciole
Versione con pasta brioche,ma Giorilli fece anche quella sfogliata,segue ricetta,
P.Giorilli
1 kg di farina W300
450 gr di latte
10 gr di malto
100 gr di zucchero
50 gr di lievito di birra
75 gr di uova intere
20 gr di sale
3 gr di limone gratt
vanillina
150 gr di burro
Ingredienti ripieno
300 gr di zucchero
175 gr di acqua
Portare ad ebollizione ed aggiungere 250 gr di nocciole tritate,80 gr di briciole di biscotti,
2 gr di cannella.2 gr di buccia di limone gratt.
Preparare una pasta brioche con tutti gli ingredienti e lasciarlo riposare 70/80 minuti.
Abbassare l'impasto a 3 mm in rettangoli della misura desiderata e porre su teglie,coprire con pellicola,passare in congelatore per 7 minuti.
Stendere il ripieno sui rettangoli e avvolgere stringendo molto bene,poi porre nel congelatore fino ad una consistenza che possa permettere di tagliare i rotoli a metà .Intrecciare le due parti del rotolo e porre a lievitare su teglie per plum cake(non devono stare larghi).Dorare con uovo sbattuto con poco latte e mettere a lievitare per 70/80 minuti a 26°.
Infornare a 180° per 20/25 minuti.
Dopo la cottura spennellare con ghiaccia fatta con
100 gr di acqua e 100 gr di zucchero a velo,bolliti.