traduzione per favore

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

traduzione per favore

Messaggioda imercola » 16 lug 2007, 16:12

Ho visto questa foto di ricetta sul sito di Mercotte. Qualcuno gentilmente mi potrebbe dire di cosa si tratta e potrebbe fare la traduzione completa? ho capito solo che e' un paitto trasgressivo, that's why mi sono incuriosita tanto! Grazie mille!

Mise au point salée !

Immagine

Un peu de "transgression culinaire" après la série de desserts de ces derniers jours. Très inspirée d'une création de l'École du grand chocolat voilà une petite entrée rafraîchissante et de saison. Le mariage de l'avocat et du Xocopili.
Un faux guacamole grossièrement écrasé, mêlé de pépites de Xocopili, une tuile pimentée et une julienne croquante de fruits, le tout acidulé par ....Devinez quoi? Mon produit addict du moment : la mélasse de grenade... si si !!

La recette très vite préparée :
Les tuiles : 20gr de beurre fondu, 20g de farine, 20g de blanc d'oeuf, QS de curcuma, piment d'Espelette, paprika et fleur de sel. Mélanger intimement tous les ingrédients sauf la fleur de sel. Réserver 1 heure au frigo. Étaler avec le doigt de fins carrés de pâte, parsemer de quelques grains de fleur de sel, et d'une pincée de piment d'Espelette, curcuma et paprika. Cuire en surveillant la couleur environ 4mn à 190°. Réserver dans une boîte hermétique. Peut se faire très en avance.
Le faux guacamole : 300g de chair d'avocat mûr, 75g de Xocopili, 35g de jus de citron, 1g de curcuma, sel, poivre.
Réserver les billes de Xoco au congélateur pendant 15mn , les mettre dans un sac plastique et les concasser grossièrement avec un marteau ou le fond d'une casserole si vous n'avez pas de marteau sous la main ! Écraser grossièrement la chair d'avocat en gardant quelques morceaux pour la texture, ajouter le jus de citron, assaisonner, puis incorporer le Xocopili. Bien mélanger et conserver au frigo.
Julienne de fruits : 1 pomme Pink lady, 1 tomate grappe, 1/2 courgette jaune, QS de jus de citron. Monder la tomate la couper en mini dés. Couper la pomme et la courgette sans les peler en fins bâtonnets. Ajouter un trait de jus de citron pour conserver la couleur. Réserver au frigo et mélanger au moment de servir.
La finition : Dresser le guacamole au centre de l'assiette à l'aide d'un emporte pièce rectangulaire "clic", poser une tuile aux épices dessus, recouvrir de la julienne. Terminer par quelques traits de mélasse de grenade ou à défaut de caramel de balsamique et une bille de Xoco pour parfaire la déco.

Piqûre de rappel : Le Xocopili, une création Valrhona, se présente sous forme de billes de chocolat épicé, il peut être au gré de chacun utilisé aussi bien pour les desserts que pour les recettes salées.
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Re: traduzione per favore

Messaggioda Typone » 16 lug 2007, 16:57

imercola ha scritto:Ho visto questa foto di ricetta sul sito di Mercotte. Qualcuno gentilmente mi potrebbe dire di cosa si tratta e potrebbe fare la traduzione completa? ho capito solo che e' un paitto trasgressivo, that's why mi sono incuriosita tanto! Grazie mille!

Mise au point salée !

Immagine

Un peu de "transgression culinaire" après la série de desserts de ces derniers jours. Très inspirée d'une création de l'École du grand chocolat voilà une petite entrée rafraîchissante et de saison. Le mariage de l'avocat et du Xocopili.
Un faux guacamole grossièrement écrasé, mêlé de pépites de Xocopili, une tuile pimentée et une julienne croquante de fruits, le tout acidulé par ....Devinez quoi? Mon produit addict du moment : la mélasse de grenade... si si !!

La recette très vite préparée :
Les tuiles : 20gr de beurre fondu, 20g de farine, 20g de blanc d'oeuf, QS de curcuma, piment d'Espelette, paprika et fleur de sel. Mélanger intimement tous les ingrédients sauf la fleur de sel. Réserver 1 heure au frigo. Étaler avec le doigt de fins carrés de pâte, parsemer de quelques grains de fleur de sel, et d'une pincée de piment d'Espelette, curcuma et paprika. Cuire en surveillant la couleur environ 4mn à 190°. Réserver dans une boîte hermétique. Peut se faire très en avance.
Le faux guacamole : 300g de chair d'avocat mûr, 75g de Xocopili, 35g de jus de citron, 1g de curcuma, sel, poivre.
Réserver les billes de Xoco au congélateur pendant 15mn , les mettre dans un sac plastique et les concasser grossièrement avec un marteau ou le fond d'une casserole si vous n'avez pas de marteau sous la main ! Écraser grossièrement la chair d'avocat en gardant quelques morceaux pour la texture, ajouter le jus de citron, assaisonner, puis incorporer le Xocopili. Bien mélanger et conserver au frigo.
Julienne de fruits : 1 pomme Pink lady, 1 tomate grappe, 1/2 courgette jaune, QS de jus de citron. Monder la tomate la couper en mini dés. Couper la pomme et la courgette sans les peler en fins bâtonnets. Ajouter un trait de jus de citron pour conserver la couleur. Réserver au frigo et mélanger au moment de servir.
La finition : Dresser le guacamole au centre de l'assiette à l'aide d'un emporte pièce rectangulaire "clic", poser une tuile aux épices dessus, recouvrir de la julienne. Terminer par quelques traits de mélasse de grenade ou à défaut de caramel de balsamique et une bille de Xoco pour parfaire la déco.

Piqûre de rappel : Le Xocopili, une création Valrhona, se présente sous forme de billes de chocolat épicé, il peut être au gré de chacun utilisé aussi bien pour les desserts que pour les recettes salées.

[b]Messa a punto salata:

Immagine
Un pò di "trasgressione culinaria" dopo la serie di dessert di questi giorni. Molto ispirata alla Scuola del grande cioccolato ecco una piccola entrée rinfrescante e di stagione. Il matrimonio dell'avocado e dello Xocopili.
Un finto guacamole grossolanamente schiacciato, mescolato con pepite di Xocopili, una tegola piccante e una julienne croccante di frutti, il tutto reso acidulo da...indovinate che cosa? La mia droga del momento: melassa di melagrana. Sisi !!

La ricetta preparata molto velocemente:
Le tegole: 20g di burro fuso, 20g di farina, 20g di bianco d'uovo, curcuma q.b., peperoncino, paprika e fior di sale.
Mescolare intimamente tutti gli ingredienti, tranne che il fior di sale. Lasciare un'ora in frigo.
Stendere con il dito sottili quadrati di pasta, cospargere con qualche granello di fior di sale, e un pizzico di peperoncino, curcuma e paprica.
Cuocere controllando il colore per circa 4 minuti a 190°. Tenere in una scatola ermetica. Si possono fare molto in anticipo.

Il finto guacamole: 300g di polpa di avocado maturo, 75g di Xocopili, 35g di succo di limone, 1 g di curcuma, sale e pepe.
Tenere le biglie di Xocopil in congelatore per 15 minuti. Metterle in un sacchetto di plastica e pestarle grossolanamente con un martello o il fondo di una pentola se non avete un martello a portata di mano.
Schiacciare grossolanamente la polpa di avocado conservando alcuni pezzi interi per la testura, aggiungere il succo di limone, sale e pepe, e incorporare lo Xocopili pestato. Mescolare bene e tenere in frigo.

Julienne di frutti: 1 mela Pink Lady, 1 pomodorino grappolo, 1/2 zucchina gialla, succo di limone q.b. Svuotare il pomodoro e tagliarlo a dadini piccoli, tagliare la mela e la zucchina a bastoncini senza pelarle. Aggiungere un pò di succo di limone per mantenere il colore. Tenere in frigo e mescolare al momento di servire.

Finizione: sistemare il guacamole al centro del piatto aiutandosi con un coppapasta quadrato "clic, deporci sopra una tegola piccante, ricoprire con la julienne. Finire con qualche spruzzo di melassa di melagrana oppure di caramello balsamico e una biglia di Xocopili per rifinire la decorazione.

Puntura di richiamo:
Lo Xocopili, una creazione della Valrhona, si presenta sotto forma di biglie di cioccolato speziato. Può essere usato, a seconda dei gusti, sia per dessert che per ricette salate.

T.
Typone

Messaggioda Typone » 16 lug 2007, 17:12

Se posso esprimere il mio modestissimo parere, questo miscuglio modaiolo mi pare abbastanza poco attraente. Molta fatica per poco, tranne che tutti i criteri della cucina "gnàgnà" di oggi: sale si ma "fior di sale", cioccolato si ma rigorosamente Valrhona, julienne di "frutti" alla zucchina (gialla, mi raccomando...) e pomodoro (frutti???), guacamole al cioccolato, alè! E vi ho risparmiato il "piment d'Espélette", un comunissimo peperoncino promosso a prodotto di nicchia snob dai furbi produttori pirineensi...E la sempiterna riduzione caramellata di balsamico che ormai fanno persino i boy-scout in trasferta. Ah, dimenticavo la melassa di melagrana, anche quella ormai topica per tutto tranne che la cucina libanese...
Imma, non me ne volere, io questa cucina qui non la digerisco nemmeno a leggerne le ricette...

:>:<

T.
Typone

Messaggioda ila » 16 lug 2007, 17:26

Typone ha scritto:...E la sempiterna riduzione caramellata di balsamico che ormai fanno persino i boy-scout in trasferta.

T.

Si vede che io non ho fatto il boy scout...neanche in trasferta perché non la so proprio fare... :( :wink:
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda imercola » 16 lug 2007, 21:48

Imma, non me ne volere, io questa cucina qui non la digerisco nemmeno a leggerne le ricette...

Non te ne voglio per niente, Typone! Anzi prima di tutto grazie per la traduzione. E, poi citandoti, non me ne volere se non ne faro' uso! ! Infatti, ti diro', ero stata colpita dalla foto, perche 'mi piacciono da impazzire le preparazioni geometriche - soprattutto per i party -, ma dopo aver letto gli ingredienti usati, sinceramente, penso che copiero' solo l'idea di "inscatolare" in qualche modo il vero guacamole, senza aggiunta di cioccolato e co.
Again grazie per esserti preso il disturbo di tradurre, ma ... passo!!!!
Imma
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda Mariella Ciurleo » 17 lug 2007, 7:51

Però l'idea del Guacamole su cialdina croccante da usare come finger food non è per niente male...

Bisognerà studiarci su!

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Messaggioda Typone » 17 lug 2007, 8:06

Mariella Ciurleo ha scritto:Però l'idea del Guacamole su cialdina croccante da usare come finger food non è per niente male...

Bisognerà studiarci su!

Un bacio

Guacamole e nachos (triangolini chips piccanti) è un vecchio classico messicano.
Qui hanno "sconvolto" il concetto faccendo del guacamole un quasi pâté con cioccolato e del nacho una tegola, ma non mi risulta il perché, tranne che per fare moda...

:)

T.
Typone

Messaggioda Mariella Ciurleo » 17 lug 2007, 8:44

Typone ha scritto:Guacamole e nachos (triangolini chips piccanti) è un vecchio classico messicano.

Quindi, "niente di nuovo sotto il sole!"

Ty, grazie per la precisazione.

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Messaggioda piero » 17 lug 2007, 9:34

Typone ha scritto:Se posso esprimere il mio modestissimo parere, questo miscuglio modaiolo mi pare abbastanza poco attraente. Molta fatica per poco, tranne che tutti i criteri della cucina "gnàgnà" di oggi: sale si ma "fior di sale", cioccolato si ma rigorosamente Valrhona, julienne di "frutti" alla zucchina (gialla, mi raccomando...) e pomodoro (frutti???), guacamole al cioccolato, alè! E vi ho risparmiato il "piment d'Espélette", un comunissimo peperoncino promosso a prodotto di nicchia snob dai furbi produttori pirineensi...E la sempiterna riduzione caramellata di balsamico che ormai fanno persino i boy-scout in trasferta. Ah, dimenticavo la melassa di melagrana, anche quella ormai topica per tutto tranne che la cucina libanese...

T.

...AI EGRI' UID IU :wink:

:lol:
piero

Torna a Dalla padella alla brace