Tortine di frolla e mele

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Tortine di frolla e mele

Messaggioda ila » 20 giu 2008, 10:50

Ieri sono riuscita a fare qualcosa tra cui queste tortine:

Immagine

Qui con i biscotti alla nocciola, la ricetta è già nel forum, qui, e sono scuri perche' ho trovato solo farina di nocciole grezza cioe' da nocciole con la pellina

Immagine

la frolla e' la ricetta delle Simili, devo rimetterla? Per l'interno ho fatto cuocere una mela tagliata apezzetti con uvetta acqua e zucchero fino a che non aveva la consistenza che volevo cioe' morbida ma con ancora i pezzetti di mela, l'ho fatta cuocere circa 10 minuti mi pare.
Ho steso la frolla, ritagliato dei cerchi per foderare gli stampini (sono piccole come si vede nella foto con i biscotti, sono delle mignon), ho messo il ripieno e ho provato a farle sia chiuse sia aperte per vedere la differenza. Ho cotto n forno a 180 gradi, il tempo non l'ho guardato ma appena e' cotta la frolla le ho tolte dal forno e dagli stampi e le ho fatte freddare.
Ottime, e se a qualcuno piace la cannella ci sta benissimo secondo me, ma non l'ho messa perche' a noi piace poco.

inoltre la prossima volta nella cottura delle mele voglio aggiungere un goccio di liquore... :wink:
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Re: Tortine di frolla e mele

Messaggioda Clara » 20 giu 2008, 11:03

Carini Ila D:Do
Grazie :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 20 giu 2008, 16:23

chi ha mangiato queste tortine slurposissime :P
la frolla e' la ricetta delle Simili, devo rimetterla?

se è presente sul forum aggiungi il link :wink:
bacioni Ila anche a Lavinia e grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda ila » 20 giu 2008, 21:12

Non riesco a trovare un post con la ricetta, io la rimetto comunque:

2 tuorli (ecco infatti che ho fatto con i due albumi restanti gli altri biscotti)
200 gr di farina
100 gr di burro
50 gr di zucchero a velo
vanillina o buccia di limone se volete
Ho impastato il tutto e messo in frigo per almeno mezz'ora.

Questa e' quella che ho utilizzato io, ma mi pare di ricordare che le Simili nel libro abbiano anche un'altra ricetta, non ho il libro con me attualmente, quindi se volete posso controllare e postarla tra una decina di giorni appena torno in toscana.
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Torna a Doce Doce