° tortilla (Spagna - Portogallo)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° tortilla (Spagna - Portogallo)

Messaggioda Danidanidani » 22 giu 2007, 12:41

dani1.jpg
dani.jpg
dani.jpg (7.23 KiB) Osservato 296 volte

foto di Sandra
L'origine è sicuramente spagnola, ma non ce la metto nel titolo, dato che l'ho resa anche un po' portoghese....Per due persone ho sbucciato e affettato due patate medie e una piccola cipolla.Ho messo a cuocere le patate in olio evo (abbondantello) , le ho salate e ho aggiunto la cipolla e fettine di chourizo, una salsiccia portoghese leggermente agliata e leggermente affumicata.Poi ho scolato un po' dell'olio di cottura ed ho messo tre uova battute con sale e poco pepe...Ci abbiamo mangiato in due, ma se ce ne fosse stata di più...l'avremmo spazzolata.Metto le foto e, se ritieni che questo non sia il forum adatto...sposta pure Typone! :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Messaggioda Dida » 22 giu 2007, 12:49

Slurp e arislurp, che bontà!!!
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 3307
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Messaggioda PierCarla » 22 giu 2007, 12:52

Sarà l'ora e il pranzo odierno saltato a piè pari, ma impazzirei se ne avessi qui una doppia dose! :cry:
Bando ai complimenti, posso sostituire la salsiccia portoghese con umile salsiccia bergamasca?
Ovviamente non sarà affumicata.
Avatar utente
PierCarla
 
Messaggi: 775
Iscritto il: 23 nov 2006, 12:42
Località: prov. Bergamo

Messaggioda Danidanidani » 22 giu 2007, 13:07

PierCarla ha scritto:Sarà l'ora e il pranzo odierno saltato a piè pari, ma impazzirei se ne avessi qui una doppia dose! :cry:
Bando ai complimenti, posso sostituire la salsiccia portoghese con umile salsiccia bergamasca?
Ovviamente non sarà affumicata.


Pier, mi pare di ricordare che nel bergamasco avete una luganega condita con vino e aglio....secondo me ci starebbe benissimo, ma anche una normale salsiccia... :-P o :p :-P o :p :-P o :p
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Messaggioda PierCarla » 22 giu 2007, 13:19

Accidenti Dani... non me ne ricordavo neppure! :oops: Sono secoli che non ne mangio.
Chissà se ne trovo un po' fatta come si deve, perchè di certo non vado al supermercato a comprarla ma dal mio "spacciatore" di salami nostrani :wink:
Altrimenti userò una salsiccia normale e metterà uno spicchio d'aglio quando arrostisco le patate e cipolle.
Avatar utente
PierCarla
 
Messaggi: 775
Iscritto il: 23 nov 2006, 12:42
Località: prov. Bergamo

Messaggioda PierCarla » 24 giu 2007, 20:07

Fatta ieri sera, è buonissima! Ho messo salame a pezzi perchè mi sono scordata di comprare la salsiccia!
Grazie mille Daniela, la farò spesso! *smk*
Avatar utente
PierCarla
 
Messaggi: 775
Iscritto il: 23 nov 2006, 12:42
Località: prov. Bergamo

Messaggioda Sandra » 7 lug 2007, 7:22

Ed ora a voi quella spagnola fatta da Olga, la deliziosa ragazza spagnola ospite a casa mia con niccolo' e musici!! :D :D
due tortillie

Immagine

Immagine


E come salsa(scusate foto orrida!!))


dani2.jpg
dani2.jpg (8.2 KiB) Osservato 295 volte


Prova riuscita!!Rovesciata non si muove :D :D

Immagine

Una meraviglia!!!

Sandra

PS mi sono vergognata, oramai anche la maionese la faccio da una vita con il frullatore ad immersione :lol: :lol: :lol:

Sandra
Allegati
san.jpg
san.jpg (5.53 KiB) Osservato 293 volte
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Messaggioda Rossella » 7 lug 2007, 7:26

Sandra ha scritto:
Una meraviglia!!!

Sandra

PS mi sono vergognata, oramai anche la maionese la faccio da una vita con il frullatore ad immersione :lol: :lol: :lol:

Sandra

anch'io solo a immersione :lol: :lol:
che salsa ha preparato Olga?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda Sandra » 7 lug 2007, 7:32

L'Aioli, fatto con due spicchi di aglio schiacciati nel mortaio , un tuorlo di uovo , il tutto montato con olio di oliva e nel mortaio stesso!! :)

Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Messaggioda Typone » 7 lug 2007, 16:38

Sandra ha scritto:L'Aioli, fatto con due spicchi di aglio schiacciati nel mortaio , un tuorlo di uovo , il tutto montato con olio di oliva e nel mortaio stesso!! :)

Sandra

All'antica provenzale...Complimenti!

T.
Typone
 

Messaggioda Typone » 14 lug 2007, 6:24

Io faccio la tortilla identica a queste ma se lo reperisco ci aggiungo fettine di chorizo spagnolo, ovvero salamino piccante. Visto che a Firenze non si trova a volte uso il salamino piccante calabrese o napoletano, ma non ha il sapore del chorizo spagnolo.

T.
Typone
 

tortilla española de papas y cebollas

Messaggioda liesel » 17 mag 2009, 18:35

Ossia...frittata di patate e cipolle.(tortilla si pronuncia tortiglia).E' un piatto laborioso, ma ne vale la pena e' buonissima calda o fredda, anche il giorno dopo...La ricetta viene da mio marito Manuel, che me l'ha insegnata cosi' non deve farla lui...
Dunque, preparare pelate 4 patate abbastanza grandi, 1 cipolla bella grande, 5-6 uova , sale, olio.
le patate tagliarle fini rotonde con una mandoline. Tagliare fini le cipolle. Nella friggitrice scaldare l'olio extra vergine di oliva (io uso quello, ma ognuno usi quello che preferisce), friggere le patate senza che siano croccanti, devono rimanere molto morbide. A meta' cottura aggiungere le cipolle e friggere tutto insieme. Anche le cipolle devono rimanere morbide.Scolarle tutto, aggiungere alle uova precedentemente sbattute con abbastanza sale. (meglio un pochino in piu', perche' insipida e' una pena)).Si mescola bene e si passa in una padella con un pochino( un paio di cucchiaiate) di olio della frittura.(LO so, alla faccia del colesterolo, dei grassi, dei trigliceridi, e di tutta la famiglia...)Si fa giusto rapprendere, non deve colorire, solo addensarsi. Dare il giro e fare lo stesso dall'altra parte.
Servire e...buon appetito! La tortilla, per essere davvero buona, deve fare la gocciolina di uovo, ossia non cotta come le nostre frittate, solo rappresa e un pochino molle dentro, con la gocciolina, appunto.
Vi porta via piu' di un'ora,senza calcolare tutto quello che dovrete pulire, pero' e' davvero buona.
Provatela, vi piacera'.
Un saluto a tutti
Liesel
liesel
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 mag 2009, 20:24

Re: tortilla española de papas y cebollas

Messaggioda Clara » 17 mag 2009, 18:41

Ma grazie Annalisa, bellissima la tua descrizione con tutti i pro e i contro e i particolari importanti :D
Di sicuro successo in casa mia non mi resta che trovare il tempo per provarla :lol: :wink:
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6838
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: tortilla española de papas y cebollas

Messaggioda stroliga » 17 mag 2009, 18:43

Bella,
io la faccio friggendo direttamente in poco olio le patate e le cipolle nella pentola in cui cuocerò la tortilla . :saluto:
****************************
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
Avatar utente
stroliga
 
Messaggi: 1190
Iscritto il: 14 lug 2007, 8:27
Località: Bugliaga dentro- TRASQUERA - VB

Re: tortilla española de papas y cebollas

Messaggioda Danidanidani » 17 mag 2009, 19:02

Grazie! Io senza friggitrice e in un tempo assai minore ... :D :D :D :fiori:
Eccola qua :saluto: :saluto:
Le vogliamo accorpare? *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: tortilla española de papas y cebollas

Messaggioda Sandra » 17 mag 2009, 20:56

Tagliare fini le cipolle. Nella friggitrice scaldare l'olio extra vergine di oliva (io uso quello, ma ognuno usi quello che preferisce), friggere le patate senza che siano croccanti, devono rimanere molto morbide. A meta' cottura aggiungere le cipolle e friggere tutto insieme. Anche le cipolle devono rimanere morbide.

Quella della friggitrice é un'idea,si impuzzolenta meno la casa :lol: :lol: L'amica spagnola di Niccolo' l'aveva fatta in una padella,buttando poi l'eccesso di olio,comunque laborioso!!!
Grazie!!
Tranquilla Dani sara' fatto!! :lol: :lol: :lol: *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: ° tortilla (Spagna - Portogallo)

Messaggioda Rossella » 18 apr 2014, 5:51

Daniela, rimetteresti le foto?
Grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: ° tortilla (Spagna - Portogallo)

Messaggioda Dida » 18 apr 2014, 8:21

E' in previsione per oggi a pranzo ma in versione light: patate affettate sottilissime mescolate alle uova e a cubetti di formaggio, sale e pepe. In una padella faccio rosolare le cipolle tagliate a fettine sottili e quando sono trasparenti aggiungo il composto di uova. Cuocio come una normale frittata facendo però fare la crosticina da entrambi le parti.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 3307
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI


Torna a Specialità dal mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee