- Tortelli di zucca
- 750 gr di zucca mantovana
- amaretti ( una dozzina)
- Parmigiano reggiano
- Pangrattato
- Noce moscata
- Buccia di limone
- ½ pera in mostarda con due cucchiai del suo sugo
- sale/pepe
- 100 gr di farina 00
- 100 gr di semola rimacinata
- 6 tuorli
- 1 cucchiaio di olio
con le due farine, i tuorli e l’olio, preparate un panetto di pasta e fatelo riposare in frigorifero avvolto in pellicola alimentare.
Pulite la zucca da semi e buccia e fatela cuocere in forno a 180° tagliata a tocchi e appoggiata in una placca sopra della carta da forno. Ci vorra’ circa un’ora.
Toglietela dal forno e lasciatela raffreddare. Poi , passatela allo schiacciapatate ed unitevi gli amaretti sbriciolati, il parmigiano, la pera triturata, il sugo della mostarda, la buccia di limone grattuggiata, sale e pepe, e tanto pangrattato da ottenere un composto piuttosto solido.
Stendete la sfoglia alla penultima tacca dell’Imperia e tagliate dei dischi con l’aiuto di un coppapasta. Sopra ogni disco mettete un cucchiaino di composto di zucca e chiudete a spiga aiutandovi alternativamente con indice e pollice
Cuoceteli in acqua bollente per qualche minuto e serviteli con una cucchiaiata di burro sfrigolante e una spolverata di parmigiano

mi manca la pera in mostarda. Mi rendo conto che una ricetta tipica ha bisogno di tutti gli ingredienti, ma con cosa si potrebbe sostituire? il sapore è agrodolce giusto?
Ho trovato pure la zucca Mantovana in un supermercato di qualità che si trova a Palermo - Prezzemolo e Vitale - che ha le eccellenze d'Italia. Una specie di Eataly.

ed ho dato sotto con il pepe.