Tortelli pomodorini e pecorino

Ricette

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

Tortelli pomodorini e pecorino

Messaggioda »

IMG-20250921-WA0001.jpg

Tortelli pomodoro e pecorino di Chloe Facchini
ricetta presa qui https://www.raiplay.it/video/2025/09/To ... 43ffa.html
Ingredienti
• 250 g di farina 00, 150 g di tuorli, 1 uovo
• 500 g di datterini, 200 g di pecorino, 50 g di capperi, Timo, Maggiorana
• 1 burrata, 50 ml di panna, ½ limone, Basilico, Olio evo, Sale e pepe
Procedimento
Prepariamo la pasta all’uovo con farina, tuorli e uova intere.
Ottenuto un panetto omogeneo e compatto, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare in frigorifero per almeno 6 ore.

Tagliamo i pomodorini a metà, li disponiamo su una teglia con carta forno e li condiamo con erbe aromatiche,
olio, sale e li facciamo seccare in forno caldo a 135° per 1 ora. Lasciamo raffreddare.
Tritiamo i pomodorini al coltello e li mettiamo in una ciotola con i capperi (salati) tritati ed il pecorino grattugiato. Mescoliamo.

Tiriamo la sfoglia sottile, ritagliamo dei dischi e disponiamo sopra ognuno dei mucchietti di ripieno ai pomodori.
Richiudiamo a mezzaluna e diamo la forma di cappellacci. Cuociamo in acqua bollente e salata per pochi minuti.

Per il condimento, frulliamo la burrata con la panna ad immersione, grossolanamente.
In padella, scaldiamo un filo d’olio con una fetta di limone e lasciamo soffriggere qualche minuto.
Scoliamo i tortelli e li saltiamo con olio e limone. Serviamo su un letto di burrata frullata.
------
Premesso che si sono aggiunti Alessandro e family,
ho dovuto giocoforza apportare qualche modifica, non me ne voglia Chloe Facchini
per semplicità e rapidità ho dato la forma di ravioloni usando uno stampo,
al posto del pecorino ho dovuto usare della mozzarella, ben scolata ed asciugata, perchè il pecorino non piace a Marika,
ho omesso il limone nell'olio, non piace qui :roll: , ma aromatizzato con un po' di basilico.
Comunque ottimi ed apprezzati.
Con la farcia che mi è avanzata ho farcito dei fagottini di pasta sfoglia, ottimi anche quelli e spazzolati.

Grazie Chloe :D
clara
Clara
MODERATORE

Re: Tortelli pomodorini e pecorino

Messaggioda »

Che meraviglia, Clara! Complimenti : Chef :
:clap: :clap: :clap:

Hai fatto un capolavoro, anche con le tue modifiche deve essere buonissimo. : Thumbup :

Anche a me piace Chloe Facchini perché è molto brava, spiega bene e propone ricette interessanti.
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda »

Grazie Teresa.
Come ho scritto ho fatto dei ravioloni con lo stampo grosso, e nonostante li abbia li riempiti abbastanza,
in cottura sembra sempre che si riduca il ripieno
e sembrano mezzi vuoti :confused: : Sad :
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda »

Troppo belli, Clara!! Non mi sembrano mezzi vuoti, però è vero che con la pasta ripiena spesso succede, soprattutto se c’è mozzarella nel ripieno che in cottura perde molto volume.
TeresaV
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace