tortelli al nero di seppia con ripieno di salmone

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

tortelli al nero di seppia con ripieno di salmone

Messaggioda anna sergio » 30 ott 2008, 13:51

VORREI ACCOMPAGNARE QUESTO PIATTO CON UN CONDIMENTO "MARE MONTI" COSTITUITO DA UN SOPFFRITTO A BASE DI TELLINE SGUSCIATE E FUNGHI PORCINI PREPARATI CON LA CLASSICA RICETTA OLIO, AGLIO, PREZZEMOLO.
CHE NE PENSATE? SUGGERIMENTI GRADITI
GRAZIE : Chef :
anna sergio

Re: tortelli al nero di seppia con ripieno di salmone

Messaggioda cinzia cipri' » 30 ott 2008, 15:46

ho fatto qualcosa del genere un anno fa circa, ma con le cozze e funghi e non con le vongole e si sposano molto bene.
inoltrre, quest'estate, col nero ho fatto dei maltagliati buonissimi, che ha in carta tutt'oggi lo chef Riccardo Frola e che prevedono sugo di orata o spigola e sedano a becco di flauto.
Se ci pensi, con la tua idea non ci stiamo allontanando troppo da quelle sensazioni.
Utilizzando pero' un ripieno cosi' "forte" come il salmone, non so se oserei altri due sapori intensi (vongole e funghi) o se mi fermerei a solo funghi (che gia' avresti rispettato il principio mare e monti).
Forse sono proprio le vongole che non mi convincono
Pero' questo e' solo il mio giudizio per come immagino io i vari sapori combinati tra loro: ho paura che il rischio e' di perdere qualche sensazione perche' altre potrebbero prevaricare il resto.
Ciononostante ti invito a provare: un piatto fantastico dipende anche dal tuo gusto personale ;)
cinzia cipri'

Messaggioda anna sergio » 2 nov 2008, 8:28

ci proverò e ti farò sapere spero di riuscire ad inviare anche la foto
e ti racconterò anche le combinazioni dei sapori.
grazie
anna sergio

Messaggioda cinzia cipri' » 2 nov 2008, 8:38

prego!
non vedo l'ora di vedere il tuo risultato :)
cinzia cipri'

Messaggioda Luciana_D » 2 nov 2008, 10:32

Io purtroppo non vado matta per il nero di seppia :? ma sono curiosa di vedere il risultato
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 2 nov 2008, 13:03

Scusa Anna Sergio ma ho spostato in carabattole il tuo 3d perche' non riporti la ricetta del piatto,quando la metterai ti rispostero' in padella,cosi' dice il regolamento :D :lol: :lol: :lol:
Poi per favore non scrivere in stampatello,anch'io che amavo ho dovuto cambiare metodo,scrivere il stampatello sull'web equivale ad urlare,non chiedermi perche',non lo so :lol: :lol: :lol:
A presto con la ricetta!!! *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anna sergio » 2 nov 2008, 17:28

devo imparare scusa ora inserisco il piatto preparato.
devo dire che è piaciuto
DSCN1902.JPG
DSCN1902.JPG (5.63 KiB) Osservato 710 volte
anna sergio

Messaggioda Sandra » 4 nov 2008, 14:05

anna sergio ha scritto:devo imparare scusa ora inserisco il piatto preparato.
devo dire che è piaciuto
DSCN1902.JPG

Per favore metti anche la ricetta!!! :D *smk*
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anna sergio » 7 nov 2008, 21:38

Ecco la ricetta Per il ripieno ho trovato al mercato del fresco un salmone di medie dimensioni appena pescato, ho preparato un court bouillon sublime con acqua, limone ed una cipolla steccata con alcuni chiodi di garofano. Ho deliscato, spellato, spinato bene bene il pesciolino ho goduto della fragranza del suo sapore, quindi ho tagliato il salmone a tocchetti ho messi questi in una ciotola e ho condito olio evo, erba cipollina. Per il sugo ho preparato una base con funghi  porcini, aglio, prezzemolo e alcune porzioni di telline (no vongole) con aglio e prezzemolo. Ho unito il tutto ed ho lasciato ad insaporire con l'aggiunta del court bouillon. Ovviamente ho tolto l'aglio. Ho tirato la sfoglia con nero di seppiam prelevato da alcune seppie (che ho poi destinato ad altra ricetta). A sfoglia umida ho ricavato tondelli che ho poi riempito con il preparato di salmone. Ho lavorato questi ultimi a mò di tortelloni. Li ho immersi in acqua sobbollente per 7 minuti, li ho scolati, passati in padella con il sugo preparato aggiungendo un filino di olio evo. Buon appettito ! che buoni
Ovviamente essendo una neofita non ho curato particolarmente l'architettura del piatto; me ne sono resa conto poi.
Ma i tortelloni erano stupendi un saluto a tutti:invidiatemi
Allegati
I miei tortelli.JPG
I miei tortelli.JPG (40.37 KiB) Osservato 578 volte
anna sergio

Messaggioda Sandra » 7 nov 2008, 23:34

Grazie per la ricetta!!! *smk*
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 8 nov 2008, 9:33

anna sergio ha scritto:Ovviamente essendo una neofita non ho curato particolarmente l'architettura del piatto; me ne sono resa conto poi.
Ma i tortelloni erano stupendi un saluto a tutti:invidiatemi

L'apparire, l'estetica, avranno pure la loro importanza...ma la sostanza è sempre più importante!!!! :wink: Complimenti sono certa della bontà : Thumbup :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 16 nov 2008, 21:42

Grazie Anna leggo solo ora, interessante davvero :fiori:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Dalla padella alla brace