torte salate, quiche et similia

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

torte salate, quiche et similia

Messaggioda caffeina » 26 nov 2007, 17:55

Cerco ricette di torte salate, quiche et similia. ho provato a fare una ricerca, ma sembrerebbe non dare risultati. Me ne dareste qualcuna buona buona, che per i buffet sono sempre comode?

Grazie, ragazzi!
caffeina

Messaggioda Danidanidani » 26 nov 2007, 18:31

Due che riscuotono sempre successo, come base adopero la pasta sfoglia (pronta), ma va bene anche la brisè, magari fatta da voi... :D :D :D
1) Ricotta di pecora passata al passaverdure col disco fine e lavorata con uovo e parmigiano e pesto abbondante....
2) ricotta sempre setacciata a cui si aggiuge uovo, poco parmigiano, salsiccia sbriciolata e già  cotta in un padellino, dadini di caciocavallo...in mancanza provolone piccante tipo auricchio.
Poi me ne verrà  in mente anche qualcun'altra....La seconda, se la fate con la brisè, viene bene anche chiusa, cioè con un disco di pasta a coprire, spennellato di uovo sbattuto.... :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Sandra » 26 nov 2007, 19:59

Scusate ma qui non si puo' modificare!!
eccone altre tre o quattro, poi manca la quiche di Max!!

:Due torte salate di Dede

Pate à quiche di Christophe Felder

Quiche Lorraine

Pinoli basilico e formaggio di capra

Con Mortadella

Torta speck e scamorzine

Mi ero dimenticata la Flamiche, ovvero la torta di porri!!
Basta!!Delego :lol: :lol
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda elvira » 27 nov 2007, 11:16

Rapida e buonissima: pasta sfoglia o brisè a tuo gusto (io la prendo già  pronta): Per il ripieno: un paio di patate lessate e schiacciate, due cipolle a fettine appassite in poco olio finchè trasparenti e morbide, una confezione di cubetti di pancetta affumicata. Mescoli tutto e aggiungi un uovo e una bella manciata di parmigiano.
Da casa ( e spero di ricordarmi )ti posto la torta rovesciata di peperoni
elvira

Messaggioda francesca » 27 nov 2007, 13:29

La mia ultima, squisita, l'ho messa insieme lì per lì, ma sicuramente non è un abbinamento originale, nel senso che non l'ho inventato io:
ho rosolato cubetti di pancetta affumicata in padella, con poco olio, poi ho aggiunto tre porri affettati sottilmente. Ho fatto cuocere e raffreddare. poi ci ho sbattuto tre uova, un bel po' di parmigiano, e due o tre cucchiai di panna acida. Ho messo nello stampo foderato di pasta sfoglia (fatta da me), e infornato fino a che si è ben dorata.
Sape e pepe a piacere, eh :wink:
Ultima modifica di francesca il 27 nov 2007, 18:41, modificato 1 volta in totale.
francesca
francesca

Messaggioda Clara » 27 nov 2007, 15:31

Quiche ai funghi

Non so se già c'è, il procedimento è il solito: base di pasta sfoglia o brisè, formaggio che fonde, tipo fontal o toma o gruyère, tagliato a lamelle e sparso sul fondo, funghi, porcini o in mancanza anche champignons vanno bene, tagliati a lamelle e fatti insaporire in un tegame con un pò di olio, aglio, poco prezzemolo, sale pepe e distribuiti sopra il formaggio. Sopra il tutto versare due uova sbattute insieme a panna da cucina, sale, pepe e un pò di parmigiano.
E via in forno fino a doratura :D
clara
Clara
MODERATORE

Re: torte salate, quiche et similia

Messaggioda Sandra » 23 apr 2008, 20:19

Vi aggiungo qui l'ultima nata:

Tourte salsiccia gorgonzola piccante

Immagine

Si vede solo il caminetto!! :lol: :lol: Ma dentro!!!

Formaggio fresco gr 150
Gorgonzola piccante gr 75
Salsiccia rosolata 75 gr
25 gr di gruviera grattugiato
2 uova piu' un tuorlo per dorare
due cerchi di pasta sfoglia
un caminetto :lol: :lol:

Ho mangiato un po' di giorni fa una salsiccia ed un paté con il Roquefort, mi era piacciuto moltissimo l'accostamento ed ho voluto provare a farne una torta, non siamo rimasti delusi!!E' ottima :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda niky » 24 apr 2008, 10:54

questa è molto buona e scenografica: monoporzione puoi utilizzare pasta sfoglia, brisè o pasta leggera(io uso quest'ultima: farina acqua olio) il ripieno è pecorino dolce grattuggiato uovo patata bollita schiacciata burro , inforni facendo un buco nel ripieno, a metà cottura rompi un uovo :saluto: di quaglia nel buco e inforni di nuovo!!!!!!!
niky

Messaggioda Sandra » 11 mag 2008, 16:18

Fatta un'altra con quello che avevo, l'ho portata ad una festa oggi é scomparsa come antipasto in un attimo :D
Stesso metodo della precedente.

Farcia:

Due fette di pancetta stesa tagliata a dadini,
3 zucchine,
350 gr di piselli cotti precedentemente per 10 minuti in acqua bollente salata,
basilico fresco un pugnetto di foglie,
sale , pepe,
formaggio fresco 300 gr,
un uovo.
Ho fatto rosolare la pancetta con i dadini di zucchini, ho mescolato tutti gli ingredienti ed ho preparato la tourte.
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Frabattista » 8 ott 2008, 22:08

Ma nessuno ha ancora preparato una quiche con piselli e prosciutto cotto?!!!?!!!! :thud:
ecco qua! veloce proprio giusta quando si arriva a casa di sera tardi :

oggi pomeriggio ho sbrigato varie commissioni, poi mi sono presa un'oretta e sono andata in giro per città a scattare foto: mi diverto e mi rilasso, però sono rientrata proprio tardi; lungo la strada ho fatto una velocissima spesa e in breve ho messo a tavola i miei (mancava però il figlio verdureesente ...) : Chef :

1 rotolo di pasta sfoglia pronta,
pisellini stufati con un po' di cipolla
dadini di prosciutto cotto appena rosolato in un padellino antiaderente
2 uova
1 confezione da 250 di panna fresca da cucina
parmigiano gratuggiato

mentre si cuociono rapidamente i piselli con un po'di cipolla , rosolo velocemente il prosciutto, sbatto 2 uova con la panna e 2 o 3 cucchiai di formaggio, regolo il sale

stendo la pasta sfoglia su una pyrofila da crostata , metto i piselli e il prosciutto sul fondo poi verso le uova sbattute con la panna, inforno la quiche a fuoco alto: sui 200 gradi, funzione gas ventilato, per circa 20 minuti, ma la teglia di pyrex mi garantisce bene da bruciature sul fondo della torta
l'abbiamo mangiata appena tiepida:
la panna , piuttosto abbondante, ben battuta con le uova ha dato al ripieno una consistenza, per me insolita, molto soffice e cremosa...

Immagine

.. mentre aspettavo ho fritto pochi fiori di zucchini impastellati con semplice farina e acqua, poichè in freezer non avevo ghiaccio ne' birra, così da avere un accompagnamento colorato nel piatto
Frabattista

Messaggioda Frabattista » 9 ott 2008, 9:05

vorrei fare alcune considerazioni aggiunte
per queste torte salate la scelta determinante è ovvio sta nella pasta : raramente scelgo la sfoglia perchè devo usare un prodotto già pronto: è comodo ma ha molte problematiche.

1) di qualità "buona" cioè con il burro: non mi piacciono come rendono in cottura trovo il sapore davvero greve, la consistenza troppo unta.... niente a che vedere con le buone paste sfogliate a base di burro che si trovano in pasticceria....

2) con grassi vegetali : spesso hanno un sapore che ha il pregio di essere meno coprente e si avverte meno l'untuosità. ma non sono buone per la salute

3)ieri ho trovato una pasta sfoglia fresca pronta da srotolare con grassi vegetali non idrogenati marcata Conad, il sapore è accettabile poco untuosa ... ma sarà mai vero non idrogenati ????

bisognerebbe imparare a farsi la pasta sfoglia e provare a tenerne in freezer rotoli pronti!!!
haivoglia!!!!!! :shock:
Frabattista

Messaggioda violetta » 12 ott 2008, 3:41

ciao,
io faccio spesso le quiches perchè mi piacciono e sono molto comode. Ne ho sempre una semi-pronta in freezer in modo da non entrare in panico se ho ospiti improvvisi. :D
Detto questo, io ho il problema che il fondo della quiche mi resta sempre come se fosse crudo, la pasta è molle e pallida. :mazza:
Voi come fate per avere anche il fondo bello cotto?
grazie :)
BuonAnno
violetta

Messaggioda Frabattista » 12 ott 2008, 21:04

violetta purtroppo non riesco a risponderi con sicurezza, ma penso che dipenda da che pasta usi.
poi dipende anche dalla teglia :
io mi trovo bene con le pirofile di vetro: tengono una cottura anche abbastanza prolungata e non si bruciano sul fondo ,
viceversa ad una mia amica non piaccino perchè dice che non si cuoce abbastanza...

però quando ho cotto la quiche ai piselli mi sono resa conto che il forno era un po' alto e inoltre ci era rimasta abbastanza... con la pirofila si è cotta bene e non l'ho bruciata...
forse la tieni poco in forno o a calore troppo moderato....
Frabattista

Messaggioda Lamù » 13 ott 2008, 7:17

Mi è venuta in mente solo ora: per non usare la sfoglia pronta o la brisée che comunque sono molto burrose ma nello stesso tempo avere una pasta rapida da preparare uso spesso la pasta all'olio presa forse dal forum CI secoli fa : PirateCap :

PASTA ALL’OLIO
farina 350 g - olio d'oliva g 70 - acqua fredda 160 g – sale
Lavorate insieme tutti gli ingredienti, quindi ponete l'impasto in frigo per 30 minuti prima di utilizzarlo.
P.E. Simona
Lamù

Messaggioda Rossella » 13 ott 2008, 13:00

ed io vi ripropongo una pasta leggera e ottima:
PASTA MATTA
Con questo impasto si prepara una pasta incredibilmente versatile e veloce, per torte salate, torte dolci, stuzzichini….e chi piu’ ne ha piu’ ne metta, e’ semplicissima, basta versare tutto nel robot e riposare mezz’oretta in frigo……oppure fare come faccio io…..impasto una quantita’ industriale e faccio tante porzioni da 2 etti circa che metto in freezer e utilizzo in qualsiasi occasione.
Bando alle ciance:

1 uovo intero
100g di ricotta romana
50g di burro o 30g di olio
200g di farina 00
Impastare il tutto nel robot fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica, nel caso di utilizzo per dolci, unire 30g di zucchero e solo una presa di sale e usare esclusivamente il burro.
Loredana di Genova. da C.I
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 22 mag 2009, 7:14

Per i nuovi iscritti!!Avete qualcosa da aggiungere?Grazie per la collaborazione!!! :D
Ne ho appena aggiunta una:

Tarte asparagi ricotta e Parma

Sono comode come antipasti mentre si attende che il barbecue sia pronto,oppure sono un rapido pasto completo accompagnate da una insalata!! :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 22 mag 2009, 9:35

Sandra,non sono una nuova iscritta :mrgreen: ,ma aggiungo
torta salata radicchio e salsiccia,fatta poco tempo fa. :saluto: *smk* *smk*

.....ooops :oops: :oops: :oops: non mi ero accorta che era già stata messa in archivio!Scusate :thud:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Donna » 22 mag 2009, 14:08

MA stiamo facendo un archivio?
Mi sono ricordata di questo....visto che ci sono i pisellini freschi

Torta salata di mortadella e piselli
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 8 nov 2009, 21:50

Visto che sembra piacciano le torte salate vogliamo continuare la raccolta?
Io aggiungo :
Torta di sedano e zafferano
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 22 mar 2011, 9:59

Questa e' fantastica Torta salata ala ricotta con .... di Assunta

Questa di Diana Torta verde ai carciofi e piselli

Inoltre,ho un raccoglitore con non meno di 200 torte salate :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace