TORTE RUSTICHE

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

TORTE RUSTICHE

Messaggioda dede » 23 apr 2007, 15:38

TORTA RUSTICA PATATE E ROBIOLA

Immagine

Ho lessato le patate, le ho passate al passapatate, e mescolate con burro e poco latte, come per fare un purè denso.

Ho aggiunto quattro uova, moderatamente sbattute con la forchetta per rompere tuorlo e albume, e parmigiano grattugiato.

Ho steso nella tortiera una confezione di pasta brisèè e spalmato una metà abbondante delle patate.

Ho cosparso di cubetti di robiolina precedentemente conservata sott’olio con poche erbette secche e una punta di peperoncino.

Immagine
Ho coperto con le restanti patate, rincalzato per benino la pasta eccedente, e infornato a 180° ventilato per 45 minuti circa.

Immagine
vorrei il senno di poi. e il seno di prima.
le mie foto
i miei libri
dede

Messaggioda Sandra » 24 apr 2007, 11:36

Torta rustica mortadella parmigiano

INGREDIENTI
200 gr di mortadella tagliata a cubetti di circa un cm
½ mazzolino di prezzemolo tritato finemente(circa 5 rametti)
4 uova
150 gr formaggio fresco di capra o altro formaggio fresco
50 gr di parmiggiano grattugiato
500 gr di pasta sfoglia
burro per ungere la teglia
pochissimo sale , pepe , noce moscata

una teglia da 26 cm

ESECUZIONE
Mescolare, la mortadella , 3 uova battute, il prezzemolo, il formaggio di capra, sale , pepe , noce moscata.
Coprire il fondo della teglia imburrata con un cerchio di pasta più grande di circa 2, 5 cm.
Versare la miscela sul fondo e spargerla per bene.
Fare un'altro cerchio delle dimensioni della teglia, appoggiarlo sopra il composto.
Bagnare i bordi, chiudere con la parte che deborda, facendo tipo frappine.Con la pasta residua fare delle striscioline, foglioline per decorare.
Bagnare con l'uovo battuto+goccino di latte.
Cuocere in forno a 180° per 45 mn.Gli ultimi 5/10 alzare la temperatura per dorare.
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 25 apr 2007, 11:11

TORTA RUSTICA ZUCCHINE E PANCETTA

Immagine

brisè

250gr farina
125 gr. burro
un tuorlo
due cucchiai di acqua fredda
una spolverata di curcuma

RIPIENO
2 zucchine(tagliate a cubetti, cotte in padella insieme alla cipolla, portate a cottura, tenute al dente...si può dire per le zucchine?
una cipolla
2 cucchiai abbondanti di parmigiano
100gr. di pancetta a cubetti(fatte sudare in padella con il loro grasso)
4 uova
50gr. fettina di provola semipiccante
sale q.b.

Stendere la brisè nella teglia, bucare con i rebbi di una forchetta la superfice, adagiare la pancetta rosolata, le zucchine cotte insieme alla cipolla salate e pepate, qualche fettina di provola semipiccante, versare le uova sbattute con il parmigiano.
Cuocere in forno a 190/200C°fino a cottura.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Dalla padella alla brace