Ingredienti:
per la base:
5 uova,
175 g di zucchero,
110 g di farina,
35 g di polvere di cacao,
6 g di lievito in polvere,
60 g di burro fuso
Per la mousse:
2 albumi,
2 tuorli,
60 g di zucchero,
200 g di cioccolato fondente (60% cacao) fuso,
50 g di acqua tiepida --> io l'ho sostituito col caffe', perche' esalta il sapore del cioccolato
250 g di panna montata
Per la base: In una capace casseruola sbattete le uova insieme allo zucchero. In un'altra casseruola mescolate la farina alla polvere di cacao e al lievito in polvere: a questo punto potete aggiungere il composto ottenuto alla crema di uovo e zucchero precedentemente preparata. Quindi incorporateil burro fuso e versate il composto nella tortiera che dovrà avere un diametro di 24 cm.
Mettete in forno caldo a 200° per 30 minuti circa. Terminata la cottura togliete il dolce dalla tortiera, dividetelo a metà orizzontalmente in modo da ottenere due dischi di 1 cm di spessore.
Per la mousse:montate a neve ferma gli albumi con metà dello zucchero e usate l'altra metà per montare i tuorli. A questo punto mescolate il caffe' tiepido al cioccolato che avrete nel frattempo fuso in modo da rendere la crema più liquida e aggiungetela ai tuorli; mescolate bene, quindi incorporate anchegli albumi montati. Solo alla fine aggiungete la panna montata.
Assemblaggio: Prendete il primo dei due dischi, che come già detto deve avere uno spessore di 1 cm circa e ponetelo in uno stampo alto circa 4 cm. [i]Bagnarlo con uno sciroppo al rum (mia modifica) Spalmateci sopra uno strato di dulche de leche (mia modifica perche' la torta doveva avere come ingredienti caramello e cioccolato), poi fate uno strato di mousse e coprite con il secondo disco di pan di Spagna. Bagnate il disco con lo sciroppo di rum.
Coprite con una ganache al cioccolato scuro (io ho coperto il centro e poi fatto scivolare delle grosse gocce lungo i lati, ripetendo il processo due volte, per creare delle "onde" sovrapposte) e fate raffreddare in frigo almeno un paio di ore.
- se avete un anello di metallo di 24 cm il procedimento sara' piu' semplice; io ho foderato uno stampo con pellicola, poi ho messo una striscia di acetato intorno allo stampo ed ho iniziato l'assemblaggio.
- potete bagnare la torta con solo sciroppo di acqua e zucchero, come suggerisce l'autore originale della ricetta, per una versiona analcolica
- foto dell'interno, o meglio di quel che resta dopo l'assalto: