Dal blog di Pinella
ingredienti
- 200 g di burro
- 200 g di cioccolato fondente al 61%
- 200 g di zucchero al velo
- 40 g di fecola di patate
- 5 tuorli
- 5 albumi
- burro e zucchero per spolverare la teglia da 26 /28 cm di diametro
- Cottura: 180°C per 20-25 minuti
Opzioni: profumare la torta a piacere. Io ho adoperato il mio zucchero vanigliato ottenuto facendo frullare le bacche usate in precedenza e ben asciutte. Questo zucchero è poi da setacciare per bene per eliminare i residui delle bacche.
Presentazione:
La torta si puo' presentare semplicemente con la spolverata di zucchero al velo ma è ottima anche come dessert al piatto unita ad altre preparazioni cremose. Oltre ad un semplice e gustoso ciuffo di panna montata.
Preparazione:
Sciogliere il cioccolato a bassa potenza nel micro-onde. Fare lo stesso con il burro e poi unire i due composti. Montare i tuorli con lo zucchero finché diventano ben spumosi e poi unire la fecola setacciata. Nel contempo, montare gli albumi ma non a neve soda. Lasciarli morbidi e non sostenuti. Unire una parte degli albumi alla montata di tuorli per stemperare l'impasto. Quindi, aggiungere il composto di burro e cioccolato in tre volte, con cura e delicatezza. Ultimare la preparazione con i restanti albumi. Imburrare lo stampo e spolverizzare di zucchero semolato. Versare l'impasto nella teglia e infornare. Al termine della cottura, fare raffreddare molto bene.
Servire spolverizzando di zucchero al velo.

effettivamente è molto buona, ruoto da 22cm. Ha cotto per 25',con il senno del poi mi sono resa conto che avrebbe dovuto cuocere qualche minuto di più.