Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da Mariella Ciurleo » 6 nov 2008, 11:29
da cinzia cipri' » 6 nov 2008, 12:02
da Luciana_D » 6 nov 2008, 12:49
da catanese » 6 nov 2008, 14:18
da Mariella Ciurleo » 6 nov 2008, 14:56
da cinzia cipri' » 6 nov 2008, 15:21
da Mariella Ciurleo » 6 nov 2008, 15:38
da cinzia cipri' » 6 nov 2008, 15:43
Mariella Ciurleo ha scritto:Cinzia, secondo me, in questo dolce l'acetato potrebbe essere tranquillamente sostituito da carta forno.
Un bacio
da Mariella Ciurleo » 6 nov 2008, 15:57
Arancina ha scritto:
iniziero' a fare le prove, soprattutto per il cioccolato che fa da cerniera tutto attorno: sono incapace di temperare in modo egregio, sbaglio sempre
da cinzia cipri' » 6 nov 2008, 16:02
Mariella Ciurleo ha scritto:Arancina ha scritto:
iniziero' a fare le prove, soprattutto per il cioccolato che fa da cerniera tutto attorno: sono incapace di temperare in modo egregio, sbaglio sempre
Ti faccio notare che la fascia di cioccolato temperato intorno è una mia "invenzione" per nascondere le "magagne".
Se la copertura viene liscia come dovrebbe non è assolutamente necessaria, nè è prevista nella ricetta di Santin.
L'acetato, da ricetta, viene messo intorno all'anello al momento di versare la ganache spumosa sulle formine di crema cotta , ma se poi fai indurire tutto in freezer per sformare dovrebbe essere sufficiente la carta forno.
Un bacio
da catanese » 6 nov 2008, 16:59
Mariella Ciurleo ha scritto:
Ho rispettato le dosi indicate nella ricetta e mi sono avanzate solo un po' di formine di crema cotta.
da Rossella » 6 nov 2008, 19:57
da niky » 7 nov 2008, 13:44
da elisabetta » 7 nov 2008, 14:03
da niky » 7 nov 2008, 14:38
da Mariella Ciurleo » 7 nov 2008, 14:49
elisabetta ha scritto:Questo tipo di torte moderne,con inserimento di un gusto diverso all'interno di una bavarese,va fatto con creme o mousse o geleè congelate perchè solo così si ottengono strati delineati perfettamente.Non so se è chiaro.Solo con questa tecnica si può realizzare una torta che esternamente è di un unico gusto e all'interno contiene i vari componenti,un pò come una scatola cinese.
da niky » 7 nov 2008, 15:26
da Rossella » 24 nov 2008, 20:40
niky ha scritto:io sto provando delle monoporzioni, se riesco metto la foto!!
da niky » 27 nov 2008, 16:44
da cinzia cipri' » 27 nov 2008, 16:54
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee