quanto tempo che non metto più piede in questo bellissimo ritrovo.
rientro con enorme piacere, pari quasi alla riscoperta del piacere di cucinare e pasticciare in cucina.
proprio ieri ho fatto una buona torta salata al taleggio e funghi, presa da una dispensa di cocquinaria.
eccovi la ricetta per una tortiera da 26 cm di diametro.
- PASTA BRISèE
- 300 gr farina 00
- 150 gr burro
- 75 gr acqua fredda
- sale
RIPIENO - 500 gr funghi champignon a fette, io ho preso un altro tipo di fungo perché quelli a fette erano bruttissimi!!!!!
- 250 gr di taleggio
- 500 gr di patate a fette sottili (io li ho trovati eccessivi, in quanto mi sono avanzate delle patate)
- 150 ml panna liquida
- 1 uovo
- un tuorlo
- sale
- prezzemoli
- olio
- pan grattato
far cuocere i funghi in olio e condirli con sale e prezzemolo.
foderare una teglia con la pasta brisèe.
ricoprire il fondo con le patate a fette e passate nel pan grattato, di modo che siano leggermente sovrapposte.
disporre la quasi totalità del taleggio che è stato tagliato a listarelle sulle patate.
ricoprire con i funghi.
in una ciotola sbattere leggermente l'uovo, il tuorlo e la panna, unire il restante poco taleggio tagliato a cubettini. rovesciare (scusate, non mi viene un termine più eòegante!!!!! hihihih) il composto sui funghi.
Infornare a 180°C con forno caldo solo sotto, per cuocere per bene la pasta, per un'ora scarsa. se occorre coprire il ripieno con un foglio di alluminio.
é molto delicata. a noi è piaciuta, anche se forse salerei l'acqua delle patate.
baci fede

in effetti è un'ottima torta rustica. Avevo trovato la ricetta facendo le "pulizie di primavera" nella Sezione "Dalla padella alla brace", mi era piaciuta e me l'ero segnata!