Torta di riso della Versilia (versiliese)
Un dolce della tradizione pasquale versiliese, tramandato da generazioni, a base di riso cotto nel latte, aromatizzato con liquore e scorza d’arancia, e cotto in forno su base caramellata.
Porzioni: 1 teglia mediaIngredienti
- 200 g di riso
- 1 litro e 1/2 di latte
- 2–6 cucchiai di zucchero (a piacere)
- 3 uova
- Scorza d’arancia grattugiata
- 1 bicchierino di liquore dolce (es. Strega)
- 4 cucchiai di zucchero (per caramellare la teglia)
Preparazione
- Cuocere il riso nel latte con lo zucchero, mescolando spesso fino a ottenere una consistenza cremosa.
- Lasciar raffreddare completamente il composto.
- Sbattere bene le uova e aggiungerle al riso insieme alla scorza d’arancia grattugiata e al liquore dolce. Amalgamare bene.
- Caramellare una teglia da dolci con 4 cucchiai di zucchero, passandola sulla fiamma del gas finché lo zucchero si scioglie e diventa dorato. Far raffreddare il caramello.
- Versare l’impasto nella teglia caramellata.
- Infornare a 180°C per circa 50 minuti, o finché la superficie è dorata e il dolce ben rassodato (regolare il tempo in base al proprio forno).
Dopo quella bolognese, ecco quella della versilia! Questa torta in casa mia si fa da generazioni: io l'ho sempre vista fare dalla mia nonna materna nel periodo pasquale, poi da mia mamma e adesso la faccio io insieme a lei!
E' una torta tipica della Pasqua, ma nessuno vieta di farla anche a Natale!
Ne esistono diverse versioni, a seconda della zona in cui ci spostiamo. In casa mia la ricetta è questa:
Sarà che l'ho sempre mangiata, ma a me piace molto!
Buon appetito,
Loira