torta di riso versiliese

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

torta di riso versiliese

Messaggioda »

Torta di riso della Versilia (versiliese)

Un dolce della tradizione pasquale versiliese, tramandato da generazioni, a base di riso cotto nel latte, aromatizzato con liquore e scorza d’arancia, e cotto in forno su base caramellata.

Porzioni: 1 teglia media

Ingredienti
  • 200 g di riso
  • 1 litro e 1/2 di latte
  • 2–6 cucchiai di zucchero (a piacere)
  • 3 uova
  • Scorza d’arancia grattugiata
  • 1 bicchierino di liquore dolce (es. Strega)
  • 4 cucchiai di zucchero (per caramellare la teglia)

Preparazione
  1. Cuocere il riso nel latte con lo zucchero, mescolando spesso fino a ottenere una consistenza cremosa.
  2. Lasciar raffreddare completamente il composto.
  3. Sbattere bene le uova e aggiungerle al riso insieme alla scorza d’arancia grattugiata e al liquore dolce. Amalgamare bene.
  4. Caramellare una teglia da dolci con 4 cucchiai di zucchero, passandola sulla fiamma del gas finché lo zucchero si scioglie e diventa dorato. Far raffreddare il caramello.
  5. Versare l’impasto nella teglia caramellata.
  6. Infornare a 180°C per circa 50 minuti, o finché la superficie è dorata e il dolce ben rassodato (regolare il tempo in base al proprio forno).

Dopo quella bolognese, ecco quella della versilia! Questa torta in casa mia si fa da generazioni: io l'ho sempre vista fare dalla mia nonna materna nel periodo pasquale, poi da mia mamma e adesso la faccio io insieme a lei!
E' una torta tipica della Pasqua, ma nessuno vieta di farla anche a Natale!
Ne esistono diverse versioni, a seconda della zona in cui ci spostiamo. In casa mia la ricetta è questa:

Sarà che l'ho sempre mangiata, ma a me piace molto!
Buon appetito,
Loira
loira

Re: torta di riso versiliese

Messaggioda »

Se posti questa ricetta sul sito del liquore Strega ..dopo un po' ti manderanno un bellissimo librino con le ricette che hanno spedito i loro clienti! trovo questo liquore molto versatile!
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna

Re: torta di riso versiliese

Messaggioda »

Ma dai!! Allora lo faccio subito! Eh eh! :D
Grazie dell'informazione! :saluto:
loira

Torna a Doce Doce