Torta quasi ... 900

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: Torta quasi ... 900

Messaggioda Mariella Ciurleo » 17 nov 2008, 8:54

Non ho mai mangiato la torta 900, ma una pasta biscotto della consistenza descritta potrebbe essere questa che, invece, ho assaggiato personalmente.

Biscotto sacher di Maurizio Santin
300 gr. di burro pomata
120 gr. di zucchero a velo
450 gr. di cioccolato al 55%
550 gr. di tuorli d'uovo
140 gr. di farina "00"
8 gr. di lievito chimico
140 di farina di mandorle
550 gr. di albumi
200 gr. zucchero semolato

Procedimento: con l'aiuto di una frusta da pasticceria mescolare il burro con lo zucchero a velo, in seguito unire il cioccolato fuso, facendo attenzione che la temperatura del cioccolato non superi i 40/45%, unire i tuorli all'impasto versandoli in 3 volte.
Quando l'impasto sarà ben omogeneo montare gli albumi a neve aggiungendo lo zucchero semolato poco alla volta, non montare eccessivamente la meringa ma mantenerla cremosa per facilitarne l'incorporazione.
Dopo aver unito gli albumi, aggiungere le farine prima la farina "00" con il lievito setacciati insieme infine la farina di mandorle, lavorando con delicatezza dall'alto verso il basso con una spatola da pasticceria. La frusta è da utilizzare fino al passaggio dei tuorli. Cottura 175° per 16/18 min.

Viene morbida e si utilizza senza bagna.

Un bacio *smk*
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Messaggioda Dida » 17 nov 2008, 17:50

Ho chiesto la ricetta ma mi è stato detto che è segreta però mi hanno rivelato che la base della torta viene fatta con maizena e non farina. Può esservi utile?
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Clara » 17 nov 2008, 18:10

Dida ha scritto:Ho chiesto la ricetta ma mi è stato detto che è segreta però mi hanno rivelato che la base della torta viene fatta con maizena e non farina. Può esservi utile?

Grazie Dida, in realtà nella ricetta che ho eseguito c'è già metà fecola e metà farina.
Dici che mettendo tutta fecola, o maizena, il risultato cambia? :|?
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Dida » 18 nov 2008, 8:51

Non ne ho idea, però proverei la ricetta di Sandra.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Sandra » 18 nov 2008, 13:29

Dida ha scritto:Non ne ho idea, però proverei la ricetta di Sandra.

Non osavo conscia della mia ignoranza ma avendo mangiato piu' volte il Gâteau de Savoie mi sembrava potesse essere un'idea:-)A voi pero' decidere di quanta cacao in polvere mettere :D :?:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda reby » 13 dic 2008, 14:00

Ieri l'ho fatta , ho usato tutta maizena al posto della farina per fare il pan di spagna però,nonostante fosse buono, mi è riuscito bassissimo!!!!!!!!!!! Invece per la crema ho usato cioccolato fondente sciolto. SQUISITA!!!!!
reby

Messaggioda Clara » 13 dic 2008, 14:35

Anna, è giusto che il pan di spagna non sia troppo alto in questa torta :D
Piuttosto dimmi, è rimasto abbastanza morbido con la maizena? :?: :D
E la farcia col fondente mi attira, foto niente?
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda reby » 13 dic 2008, 21:36

Era morbidissimo! Inoltre siccome la crema era parecchia perchè ho usato la confezione da500 gr di panna da montare (ho usato quella vegetale) ho ricoperto tutta la torta come se fosse una glassa e l'ho messa in frigorifero 4/5 ore. Oltre che buona era anche bella! Purtroppo però l'ho portata a casa di amici e non ho pensato di fare le foto. Alla prossima!
reby

Precedente

Torna a Doce Doce