torta pere e cioccolato

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

torta pere e cioccolato

Messaggioda Rossella » 25 set 2007, 14:13

Immagine

torta pere e cioccolato
350gr. di frolla, ho usato questa:

PASTA FROLLA FINE ETOILE
  • 1 kg di farina 00
  • 600 gr di burro
  • 400 gr di zucchero al velo
  • 160 gr di tuorli
  • i semi di una bacca di vaniglia
  • scorza di limone
  • sale
Impastate il burro con lo zucchero al velo, la vaniglia, le zeste grattugiate del limone e un pizzico di sale, aggiungete i tuorli e infine la farina.Lavorate poco, riposo in frigorifero!

100gr. di crema pasticcera soda

Ganache al cioccolato di M. Santin

• 200 gr di cioccolato fondente al 75%
  • 150 gr di panna liquida fresca
  • 50 gr di latte
  • 1 uovo
Cuocere in bianco una base di frolla stesa in strato sottile in una tortiera di 24 cm, prima imburrata ed infarinata. Non portare a termine la cottura.
Per la ganace,
Far bollire la panna con il latte e versare il tutto sul cioccolato leggermente fuso. Mescolare bene con la frusta e aggiungere un uovo intero amalgamando bene il tutto.

100gr. circa di crema pasticcera aromatizzata con essenza di vaniglia e cardamomo

ho preso spunto...anzi ho copiato spudoratamente sostituendo le mele con le pere da una ricetta di Adriano QUI

• 4 pere
  • 80gr di zucchero
    un pò di cardamomo
  • 2 cucchiai di maraschino
Saltare a fiamma alta le pere sbucciate e tagliate a cubetti, con lo zucchero, Incorporare il liquore e lil cardamomo e lasciare raffreddare.

assemblaggio

Cuocere la frolla In forno a 160°-170° per circa. 20 minuti, i primi 10m con carta forno e pesetti(io fagioli)il resto senza, a cottura aggiungere la crema pasticcera, le pere precotte fatte raffreddare, versare sul fondo la Ganache al cioccolato, cuocere a 120°C, finchè la superfice non avrà la consistenza di un budino(25-30m. circa)lasciare riposare in frigorifero qualche ora prima di cosumare.

la decorazione non è granchè, l'ho allestita all'ultimo momento, :D ditemi che ci mettiamo? :lol:
p.s.
Ho corretto Elisabetta, grazie *smk*
Allegati
torta pere e cioccolato.jpg
torta pere e cioccolato.jpg (6.19 KiB) Osservato 205 volte
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 25 set 2007, 16:12

Personalmente decorerei con fettine di pere candite come facesti QUI con i limoni e qualche filo di zucchero caramellato.

Io la mangerei anche cosi' :lol: :lol:

Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda stefanì » 25 set 2007, 16:48

davvero notevole!!!!
dentro ogni ragazza snella e bella
c'è una donna grassa di mezza età, che aspetta di uscir fuori.
(samantha armstrony)
stefanì

Messaggioda mammamamma » 26 set 2007, 20:29

Paradisiaca!!!!
Stefania M
mammamamma

Re: torta pere e cioccolato

Messaggioda niky » 31 mar 2008, 19:51

sandra come fai le pere candite? grazie
niky

Messaggioda Sandra » 31 mar 2008, 19:56

niky ha scritto:sandra come fai le pere candite? grazie

Mi spiace niky, la decorazione con pere farcite la fece ross ed anch'io ma le compero :oops: Non so farlo!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 31 mar 2008, 20:17

Sandra ha scritto:
niky ha scritto:sandra come fai le pere candite? grazie

Mi spiace niky, la decorazione con pere farcite la fece ross ed anch'io ma le compero :oops: Non so farlo!!

Immagine
nuente di difficile, taglia le pere a uno psessore di 7-8 mm..saranno più semplici da candire, oppure come ho fatto io nella foto, dipende a cosa ti servono :fai semicandire le pere con uno sciroppo di acqua e zucchero a 135°(petit cassè)acqua e zucchero(pari peso), metti le pere tagliate, e le porti a cottura fino a raggiungere la temp. di 135° vedrai che mentre cuociono si candiscono, al termine adagiale su una gratella! :saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda jane » 1 apr 2008, 13:27

Buongiorno a tutti
Bravo Rossella per questa bella ricetta, (non posso venire ogni giorno ma sono sempre felice di leggere le vostre buone ricette, grazie per il tuo forum che sono contenta di ritrovare)
*smk* :saluto:
Jane
jane

Messaggioda elisabetta » 3 dic 2009, 14:11

SEcondo me in questa ricetta c'è un errore:la prima spiegazione,quella sotto la ganache è di un'altra torta,quella di Santin,la tarte al cioccolato:forse facendo il copincolla di due ricette diverse,Rossella.,deve aver copiato il procedimento della tarte,in cui la ganache si versa nella frolla cotta in bianco,mentre qui,io capisco che va versata sulla crema bianca,ma non è così,vista la foto.
Dalla sequenza delle foto e dalla foto della torta cotta,deduco che si cuocia la frolla in bianco per 10 minuti circa,poi si spalma la crema pasticcera,si distribuiscono le pere,o mele,si versa la ganache e si porta a cottura a 120°.
Ultima modifica di elisabetta il 3 dic 2009, 15:41, modificato 1 volta in totale.
elisabetta

Messaggioda akiram » 3 dic 2009, 15:01

grazie mille elisabetta
akiram

Messaggioda Rossella » 11 mar 2010, 13:17

akiram ha scritto:mmmmmmm buonissima....l'avevo mangiata fatta dalla mia mamma con questa ricetta....e ora vorrei provarci io....mi sfugge solo una cosa:
prima cuocio in bianco la frolla
poi stendo la crema pasticcera + le pere + la ganache e poi nuovamente in forno????
quindi cuoce due volte???
grazie
la devo preparare x la mamma del mio compagno.....aiuto!!!!!!

molto in ritardo , chiedo scusa :oops:

assemblaggio

Cuocere la frolla In forno a 160°-170° per circa. 20 minuti, i primi 10m con carta forno e pesetti(io fagioli)il resto senza, a cottura aggiungere la crema pasticcera, le pere precotte fatte raffreddare, versare sul fondo la Ganache al cioccolato, cuocere a 120°C, finchè la superfice non avrà la consistenza di un budino(25-30m. circa)lasciare riposare in frigorifero qualche ora prima di cosumare

esattamente come avevi capito, una prima volta per un inziale cottura della frolla, e dopo avere assemblato il resto, ancora in forno :wink:
*smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda tittipolla » 7 mag 2010, 21:57

Dalle nostre parti si fa una torta simile che si chiama torta bell'elena , le pere però sono sciroppate.
Posso dare la mia versione per la gara di maggio?
tittipolla

Messaggioda Rossella » 8 mag 2010, 6:47

tittipolla ha scritto:Dalle nostre parti si fa una torta simile che si chiama torta bell'elena , le pere però sono sciroppate.
Posso dare la mia versione per la gara di maggio?

assolutamente si *smk*
e grazie :fiori:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 10 mag 2010, 9:13

fatta ieri, volutamente non alta perche' non fosse troppo cremosa e cioccolattosa e poiche' si vedeva un po' il rigonfiamento dei cubetti di pere sciroppate (non era il solito lago) :) , l'ho decorata :-P o :p:

Immagine
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Luciana_D » 10 mag 2010, 9:17

Che dire Ros ^rodrigo^
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda miao » 8 dic 2014, 20:02

Luciana_D ha scritto:Che dire Ros ^rodrigo^

Io dico che s'adda' fa <^UP^> <^UP^> : Yahooo :
miao

Torna a Doce Doce