Spero vi piaccia!!
La ricetta è di un sito francese riproposta da veronika di cucinainsimpatia. L'ho rifatta e ho cambiato un pò il ripieno.
Allora, servono 2 pan di spagna (1 bianco e 1 al cioccolato)
per la pasta biscotto:
8 uova (4+4)
200 g di zucchero (100+100)
250 farina 00 + 25 nell' impasto chiaro (150 farina bianca+120 farina bianca e 30 cacao amaro in polvere)
2 cucchiaini di lievito (1+1)
2 pizz. sale (1+1)
Montare a neve 4 bianchi con un pizzico di sale.
Sbattere 4 rossi con 100 gr di zucchero e 3 cucchiai di acqua fino a che non diventano chiari,
aggiungere 150 g di farina col lievito e aggiungerla ai rossi, incorporare dall'alto verso il basso i bianchi.
Versare nella placca rivestita di carta forno e cuocere a 180° per 10/15 minuti. Lasciar raffreddare 5 minuti prima di sformare.
Mentre il biscotto chiaro è in forno preparare quello scuro nello stesso modo.
Preparatevi un pentagono di carta di 4, 6 cm di lato e un esagono della stessa lunghezza (è importante altrimenti non coincidono!!!)
Tagliate dal biscotto scuro 6 pentagoni e da quello chiaro 10 esagoni.
Rivestite di pellicola una scodella di circa 2.5 litri e procedete a comporla come nella foto:
fino ad ottenere questo risultato:
Bagnate il biscotto con una bagna preparata mettendo 100 g di zucchero in 200 ml di acqua in un pentolino, aggiungendo alcune gocce di estratto di vaniglia e facendo sciogliere sul fuoco.
Ho preparato una crema pasticcera, l'ho fatta raffreddare e l'ho divisa in due: in una ho fatto fondere 100 gr di cioccolato fondente e l'ho messa sul fondo della torta
nell'altra ho aggiunto la panna montata e l'ho versata sopra quella al cioccolato (mi raccomando che le creme siano fredde!!!)
Ho coperto con la pasta biscotto rimasta:
(scusate è tutta storta ma tanto va sotto e non si vede...)
Coprire tutto e mettere a riposare in frigo per una notte.
Rovesciate la torta su un piatto
e spennellatela con la gelatina incolore:
E' davvero buona e bellissima da vedere...
P.S. l'ho rifatta mettendo la parte più chiara del biscotto bianco, fuori...esteticamente è molto meglio!