Torta morbidona alle pesche
Papillesetpupilles
Ingredienti per uno stampo da 22 cm a bordi alti
250 gr di ricotta
140 gr di burro salato
60 gr di polvere di mandorle
scorza di un limone
250 gr di farina
1 sacchetto di lievito bicarbonato cremor tartaro
4 uova
200 gr di zucchero di canna+1 cucchiaio+2 cucchiaini
6 pesche noce (io avevo delle pesche del moi alberino poco saporite e non noce)
Si puo' fare anche con pere od altra frutta.
20 gr di mandorle in scaglie (mi sono dimenticata)
Tagliare 2 pesche noce a fette sottili metterle in una padella aggiungete un cucchiaio di zucchero e fate caramellizzare.Lasciate cuocere 5 minuti.
Tagliate il burro a dadini e fatelo fondere al microonde e lasciatelo intiepidire.
Riscaldate il forno a 180°
Lavate il limone e recuperate la scorza.
Mettete la ricotta in una ciotola ,aggiungete la scorza di limone,lo zucchero e mescolate fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Aggiungete poi le uova,uno alla volta,la polvere di mandorle,il burro fuso.Mescolate ad ogni tappa.
Setacciate la farina con il lievito aggiungendola poi alla crema in tre volte.
Imburrate uno stampo o mettete carta da forno,io non l'ho messa ma per togliere la torta dallo stampo sarebbe stato piu' semplice perche' é veramente morbidona e rischia di rompersi.Insomma la carta servirebbe per semplificarci la vita.
Versate la meta' della pasta,disporre le pesche caramellate coprendo bene la superfice dopo averla lisciata.
Tagliare in 8 parti le altre pesche (da farsi all'inizio della preparazione)
Versare la seconda parte di pasta,lisciare con la spatola e disporre le pesche crude a raggera spingendo un po.Cominciate dal bordo esterno.
Cospargete con scaglie di mandorle,zucchero (i due cucchiaini).Infornate per circa 55 minuti e verificate la cottura con bastoncino di legno o coltello.

NON POSSO
Ha un aspetto splendido!!!!!!!
diana
grazie mille la proverò