Siccome ormai non archivio più nulla in quanto ho qui il mio archivio personale (guai a voi se chiudete!!!
)...chiedo il permesso di postare qui la tortina che feci....TORTA MOKA
Realizzare il pan di spagna al caffe’:
6 uova medie
150 gr di zucchreo
150 gr di farina OO
Un cucchiano di lievito
2 cucchiai di caffe’ solubile amaro
Crema di burro al caffe’
2 uova intere
300g di burro
100g di zucchero a velo
6 cucchi di brandy
3 cucchiai di caffe’ solubile
Per la Bagna
Caffe’ d’orzo e Brandy,
Ho montato a bagno maria le uova con lo zucchero, e il caffe’ solubilizzato nel brandy fino ad ottenere una spuma abbastanza liquida.
Quindi ho fatto raffreddare.
Ho montato il burro ammorbidito e l’ho aggiunto allo zabaione.
E’ venuta una crema morbida e per niente stucchevole.
Per la farcitura ho fatto la classica chantilly alla francese montando solo panna con zucchero a velo a cui ho aggiunto del caffe’ in polvere.
mi salvo pure la foto che chissà dove è andata a finire....

Sempre per archivio metto la risposta di giorgia....
Ciao Donatella ti metto la ricetta della mia torta Moka.
Torta moka.
Ingredienti per 10 persone:
375 gr. di zucchero al velo,
300 gr. di farina,
225 gr. di burro,
12 uova,
10 gr. di backing,
vanillina.
Procedimento:
1) Separate i rossi dai bianchi e montate i rossi con lo zucchero fino a che il composto non è raddoppiato di volume.
2) Unite la farina setacciata e i bianchi montati a neve ai rossi d'uovo.
3) Chiarificate il burro ed unitelo al composto.
4) Per ultimo unite il lievito.
5) Foderate una tortiera di media grandezza, versatevi il composto ed infornate a 180° per 20 minuti, poi a 160° per 10-15 minuti. 6) Lasciate freddare e tagliate la torta ricavandone tre strati uguali, bagnate con uno sciroppo profumato al caffè (2) e liquore a base di caffè.
7) Su ogni strato, spalmate abbondante crema moka e ricomponete la torta ricoprendola con altra crema moka in maniera decorativa..
Crema moka (o crema burro al caffè).
Ingredienti:
375 gr. di burro,
½ litro di crema inglese al caffè.
Procedimento:
1) Lavorate con una frusta il burro in un pulsonetto fino a renderlo morbido e spumoso.
2) Quando sarà raddoppiato di volume iniziate ad incorporare la crema inglese poco per volta, montando in continuazione e stando attenti a girare sempre dalla stessa parte.
La crema al burro deve essere mantenuta a temperatura ambiente.
Crema inglese Ingredienti:
1 litro di latte,
10 rossi d'uovo,
300 gr. di zucchero,
1 bustina di vanillina o la stecca di vaniglia.
Procedimento:
1) Unite i rossi con lo zucchero e la vanillina, montate finché non diventano spumosi e biancastri.
2) Fate scaldare il latte con la vaniglia se l'avete.
3) Stemperate le uova con poco latte intiepidito. Aggiungete il resto del latte e filtrate il tutto al cinese.
4) Fate cuocere a bagnomaria prestando attenzione a non far bollire l'acqua del bagnomaria.
5) Mescolate continuamente con una frusta o una spatola.
6) Si riconosce la cottura quando immergendo la spatola e soffiandovi leggermente sopra s'intravede la sagoma di una rosa.
7) Una volta cotta, togliete immediatamente dal fuoco e versatela in un altro recipiente freddo per fermarne la cottura.
Si serve fredda in accompagnamento ad altri dolci (torte, mousse). per fare la crema inglese al caffè aggiungrere 2 caffè e del liquore al caffè a piacere e volendo un po' di polvere di caffè.