per una torta di 26 cm di diametro
Torta semplice e buonissima , un Kg di mele si sentono
fatta la prima volta con anello di 26 cm. l’impasto era eccessivo, quindi stavolta ho usato due anelli uno di 24 ed un di 16 cm di diametro. Maria Grazia ha suggerito una griglia di pasta sablèe, che dà un po' croccantezza ed è molto carina a vedersi . Ho trovato una sablèe senza uova e la griglia l'ho fatta come al solito con le strisce di cartaforno
Uova gr 250
Burro gr 300
Zucchero gr 300
Tuorlo gr 50
Sale gr 2
Limone grattugiato gr 5
Farina gr 300
Fecola di patate gr 100
Lievito chimico gr 8
Mele a cubetti gr 1.000
pasta sablée
250 gr. farina
50 gr. fecola
85 gr. zucchero al velo
165 gr. burro
sale
scorza limone
Montare il burro con lo zucchero, il sale e gli aromi. Aggiungere le uova e i tuorli, aggiungere poi le mele e la farina (precedentemente mescolata con lievito e fecola) e miscelare il tutto. La sablèe è unicamente per le strisce di pasta che si mettono sul fondo dello stampo o anello.
Quindi si versa l'impasto , magari facendo attenzione a non lasciare vuoti e premendo un po' (non sono certa di averlo fatto bene, forse questo è il motivo del bordo non liscio. Ricordatevi di imburrare bene ed infarinare lo stampo o anello) . Quando la torta è cotta, prova stecchino , si capovolge e si avrà l'effetto della griglia sulla sommità .
Usare stampi imburrati ed infarinati, ed infornare a 170° e per 40-50 minuti finché uno stuzzicadenti non ne uscirà asciutto.

adesso è chiaro perché esplicitato. Aggiungo alla ricetta così chi vorrà eseguirla non deve leggere più messaggi per capire cosa fare.