° torta di mele...melosa

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: torta di mele...melosa

Messaggioda anavlis » 21 feb 2020, 8:06

miao ha scritto:Aggiungo la mia torta di mele che faccio da trenta anni , ricetta di una mia amica
1Kilo di mele
100g di zucchero+50g sopra
100g di burro +50g sopra
200g di farina
2 uova
un cucchiaio di lievito per dolci raso
un pizzico di sale
un sorso di latte...
una spruzzata di limone
lo svolgimento credo che gia' voi siete esperte lo sapete
comunque io taglio le mele a fettine sottili e poi le spruzzo con il limone per non farle annerire , poi ammalgamo gli ingredienti velocemente mescolo il tutto e adagio nella teglia infarinata e imburrata
livello con una spatola, e metto sopra i 50 grammi di burro e i 50 grammi di zucchero ,inforno a 180 gradi e faccio cuocere quasi 40 minuti ,andando a controllare la cottura quando e' colorita e asciutta spengo il forno e faccio raffreddare fuori.appena sara' cotta vi mostro anche la foto ,
Questa torta piaceva molto a mio padre ,quando la facevo lo vedevo arrivare insieme alla mia mamma di corsa su da me quindi ha anche e soprattutto un ricordo affettivo :sigh: *smk*Immagine

Oggi voglio provare la tua ricetta, il burro sopra lo metti a fiocchetti o fuso? E nell'impasto?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 21 feb 2020, 14:39

anavlis ha scritto:Oggi voglio provare la tua ricetta, il burro sopra lo metti a fiocchetti o fuso? E nell'impasto?

si silvana 50 grammi di burro a fiocchi sopra e 50 grammi di zucchero anche sopra ea noi piace tantissimo : Love :
miao

Messaggioda anavlis » 21 feb 2020, 19:20

miao ha scritto:
anavlis ha scritto:Oggi voglio provare la tua ricetta, il burro sopra lo metti a fiocchetti o fuso? E nell'impasto?

si silvana 50 grammi di burro a fiocchi sopra e 50 grammi di zucchero anche sopra ea noi piace tantissimo : Love :

Fatta ed è buonissima :cin cin:
Ho problemi ad inserire le foto. Ho solo il cellulare, al momento, il PC lo monterò appena sistemeremo le due case...con il cellulare non riesco a caricare le foto con la funzione allegati :|?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 23 feb 2020, 19:47

anavlis ha scritto:Ho problemi ad inserire le foto. Ho solo il cellulare, al momento, il PC lo monterò appena sistemeremo le due case...con il cellulare non riesco a caricare le foto con la funzione allegati :|?

a me invece riesce facile solo con il cellulare .
Aggiungo una ricetta avuta da una signora inglese che partecipò al programma Bakeoff ,ROSALIND PRATT e gentilmente ha condiviso la ricetta .
E' molto simile alla ricetta di Miao, ed ha un procedimento semplice che non ha bisogno di fruste elettriche.
IMG_20200222_155714.jpg

Ingredienti :

125 gr di burro
125 gr di zucchero semolato ( io ho usato zucchero di canna )
250 gr di farina 00 o integrale (io ho usato una 0 )
10 gr di lievito per dolci
1 uovo
un pizzico di sale
375 gr di mele
60 gr di frutta secca tritata ( ho messo mandorle e nocciole tostate e tritate grossolanamente a coltello )
uvetta e confettura a piacere ( io ho omesso )
un cucchiaino di spezie tra cannella, zenzero etc....

Procedimento :

far fondere il burro con lo zucchero in una pentola antiaderente, capiente, poi spegnere ed incorporare l'uovo con una frusta a mano o una forchetta.
Versare la farina setacciata con il lievito il sale, le spezie e l'uvetta.
mettere l'impasto in una teglia imburrata ed infarinata ( io ho usato un cerchio di 22 cm x 4 cm adagiato su una teglia ricoperta di carta forno ) e mettere sopra le mele sbucciate e tagliate a pezzetti , la frutta secca e qualche cucchiaio di confettura ( io per sbaglio ho messo le mele e la frutta secca nell'impasto dopo avere inserito la farina, ma penso non abbia influito negativamente, ne ho lasciata qualche fettina da mettere sopra ).
spolverare con zucchero di canna.
Cuocere a 170° forno ventilato per circa 35/40'.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Re: ° torta di mele...melosa

Messaggioda miao » 23 feb 2020, 23:52

anavlis ha scritto:Fatta ed è buonissima :cin cin:
Ho problemi ad inserire le foto. Ho solo il cellulare, al momento, il PC lo monterò appena sistemeremo le due case...con il cellulare non riesco a caricare le foto con la funzione allegati :|?

Ne ero certa la mescolo a mano l unico tempo e il taglio delle mele sottili a cui aggiungo limone premuto per non annerire le mele.
Era la ricetta preferita dei miei genitori me li vedevo arrivare a casa attirati dal profumo nelle scale...,loro abitavano al primo piano ed io al terzo , : Love :
miao

Messaggioda misskelly » 29 mar 2020, 16:34

Torta di mele con yogurt

3 uova
150 gr di zucchero
3 mele a fettine
200 gr di yogurt naturale
100 ml di olio di semi di girasole
buccia di 1 limone e mezzo limone spremuto
300 gr di farina 00
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito

stampo imburrato e infarinato

mele sbucciate a spicchi messe a marinare con succo di limone, buccia e poco zucchero.

Sbattere uova e zucchero, poi aggiungere lo yogurt, olio, farina e lievito, alla fine ho aggiunto il succo di limone delle mele.

Forno ventilato 170 * 40/45 m.

Allegati
IMG_3279.JPG
IMG_3281.JPG
E0690F90-D395-4337-B0A6-D1B523C6E434.JPG
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda anavlis » 29 mar 2020, 19:52

Molto bella :cin cin:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 10 apr 2021, 13:11

Si molto bella Giovanna : Thumbup : ed invitante oggi la rifaccio che devo smaltire delle mele !
miao

Precedente

Torna a Doce Doce