Beh, comincio io. Questa era la mia torta di compleanno preferita, mi ricorda l'infanzia. Allora non avevamo lo sbattitore elettrico e non era semplice montare le uova con lo zucchero a differenza di oggi.Papàsi occupava della decorazione ed era bravissimo, io molto meno. Al momento non ho foto ma provvederò prima della fine del mese, sono anni che non la faccio.
TORTA DI MANDORLE DI CASA MIA
Ingredienti:
gr 400 mandorle
8 uova
8 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
Procedimento:
Sbattere a lungo i tuorli con lo zucchero e il sale, incorporare delicatamente le mandorle non pelate e macinate fini e poi gli albumi montati a neve. Versare nello stampo e cuocere in forno a 180°, il tempo dipende dal forno.
Attenzione a non smontare l’impasto perché non c’è lievito, come per il pan di Spagna.
Noi lo tagliamo poi in tre strati e lo farciamo e decoriamo con una glassa al burro e caffè, oppure burro e cioccolato.
ho fatto la torta

Per farcirla e decorarla ho usato la crema al burro della Ravaioli che ho trovato qui e che trascrivo integralmente.
Ho più o meno dimezzato la dose ed ho aggiunto del caffè per aromatizzare
..ingredienti
100 g di acqua
485 g di zucchero
5 albumi (175 g.)
520 g di burro freddo a dadini
queste invece le dosi che ho usato io perché volevo dimezzare ma mi sono distratta ed ho aumentato la quantità di burro. E’ venuta buonissima lo stesso.
g. 50 acqua
g. 240 zucchero
g.310 burro
g. 90 albume 3 albumi
2 tazzine di caffè molto forte
Invece ho seguito fedelmente il procedimento
Preparazione
Fate cuocere lo zucchero con l’acqua fino alla temperatura di 121°C, intanto cominciate a montare gli albumi.
Non appena lo zucchero avrà raggiunto la giusta temperatura versatelo a filo su gli albumi continuando a montare la meringa fino a che non sia tiepida.
Quindi unite il burro tutto in una volta lavorando a media velocità. Quando il burro e’ completamente incorporato aumentate la velocità e continuate a lavorare fino a che la crema non sarà spessa e liscia. Quindi aromatizzate con il caffè freddo versato a filo.
Mi incuteva un certo timore perchè non ho dimestichezza con il termometro invece è facilissima (lo dico per chi come me non è pratica di meringa).Immaginavo una sorta di "cogli l'attimo" invece non è così. La temperatura si alza velocemente fino a 105° poi si alza ancora ma con lentezza, basta lasciar dentro il pentolino il termometro, il gioco è fatto la temperatura non scappa. Il sapore è decisamente avvolgente e sposa benissimo la torta di mandorle che ho tagliato a metà e farcito con uno strato abbondante di crema al burro.
Tutt'altro discorso procedere alla decorazione perchè non ho proprio garbo con la siringa da pasticcere ed ancor meno con la sac à poche, comunque ho fatto del mio meglio e mi sono anche divertita: con mia figlia ci stavamo accoppando dal ridere per la situazione fantozziana. Dovrò esercitarmi.

come regolarmi con le proporzioni ???